Forum dell’Innovazione per la Pubblica Amministrazione: le novità in Abruzzo

alfredo_castiglioneSi è aperta questa mattina a L’Aquila la quinta tappa del Forum dell’Innovazione per la Pubblica Amministrazione. Nel pomeriggio, è previsto l’arrivo del ministro Renato Brunetta, mentre l’intervento del vice presidente della Giunta regionale e assessore all’Innovazione, Alfredo Castiglione, ha già rimarcato l’impegno dell’Abruzzo.

“Partendo dal presupposto di quel salto di qualità culturale che la Regione Abruzzo si è imposta di favorire” ha detto Castiglione “stiamo andando avanti sulla nostra linea di trasparenza, meritocrazia e produttività per riaffermare la centralità del cittadino quale fruitore dei servizi pubblici. Non possiamo parlare di innovazione tecnologica se non si passa attraverso l’innovazione organizzativa di un processo e in quella normativa. In un’epoca in cui i ritmi dei cambiamenti dei processi tecnologici sono velocissimi, anche i ritmi di aggiornamento e formazione nella Pubbliche amministrazioni devono essere altrettanto rapidi. Le nostre azioni sono volte a sostenere le piccole e medie amministrazioni proiettando, al contempo, la nostra regione quale cerniera naturale con l’economia di riferimento dell’intero bacino adriatico”. L’assessore ha poi sintetizzato i quattro progetti innovativi sui quali la Regione sta operando. “Procederemo nella realizzazione di due centri tecnici, a L’Aquila e a Tortoreto, in grado di soddisfare le esigenze degli enti locali abruzzesi. Inoltre, la Regione ha realizzato un consistente numero di servizi comunali on line in vari ambiti: anagrafico, catastale, tributario, ecc. collezionati in un portale di accesso personalizzabile”. Novità anche per il settore sanitario. “Abbiamo infatti realizzato il Fascicolo sanitario elettronico” ha ricordato Castiglione “un contenitore digitale con tutte le informazione sul paziente per dare al cittadino la possibilità di accedere on line alla propria cartella sanitaria alimentata dai medici di base”. Infine, l’infrastruttura a banda larga. La Regione Abruzzo realizzerà due infrastrutture per la connettività in banda larga. La prima connetterà le quattro province, oltre a Sulmona e Avezzano, la seconda la quasi totalità dei Municipi della provincia dell’Aquila. “Abbiamo stipulato un accordo di programma quadro da 10 milioni di euro con il Ministero dello Sviluppo economico che prevede la realizzazione di infrastrutture pubbliche per estendere la rete in fibra ottica esistente sul territorio” ha concluso Castiglione. “In questo modo andremo ad abilitare 50mila residenti delle aree rurali svantaggiate ai servizi di banda larga”.

Al Forum è intervenuto anche l’assessore regionale al Personale Federica Carpineta, che ha aperto il dibattito su “Il cittadino al centro” ed ha ribadito che “la Regione non avrà più alcuna funzione di ammortizzatore sociale, come è accaduto in passato” e che il processo di riordino organizzativo provvederà, da un lato, “a dimensionare le strutture e le dotazioni organiche alle effettive esigenze dei servizi da erogare” e dall’altro terrà conto”delle nuove competenze e alle aggiornate esigenze nella predisposizione di figure e relativi profili professionali”. La nuova idea di pubblica amministrazione regionale pone poi al centro il cittadino in relazione alla valutazione dell’economicità e dell’efficienza dei servizi. Per raggiungere questi obiettivi due sono, secondo la Carpineta, i punti irrinunciabili: “formazione basata sui percorsi di alta professionalità, anche manageriale, che sia centrata su nuclei di eccellenza interni”, l’altro punto “selezione trasparente oggettiva e meritocratica per l’individuazione delle migliori risorse interne e esterne”. L’assessore Federica Carpineta ha poi annunciato “l’imminente approvazione del nuovo ciclo delle performance, un sistema di valutazione del personale, in particolare della dirigenza regionale, che abbia come criterio di base il risultato. Il meccanismo di valutazione deve, infatti, riuscire a tradurre la sua approvazione o disapprovazione nell’esperienza avuta come utente della macchina amministrativa”. In chiusura, l’assessore al Personale ha confermato che “presto ci sarà una nuova disciplina che andrà a sostituire la legge 77/1999 sull’organizzazione del personale, che conterrà quanto finora detto”.

 

 

Impostazioni privacy