Gustav Thoeni in Abruzzo, sarà testimonial della legge REASTA

Assergi. Venerdì 20 maggio, alle 11, presso l’Hotel Cristallo in località Fonte Cerreto (Assergi), verrà presentato il progetto di legge che istituisce in Abruzzo una Rete Escursionistica Alpina Speleologica e Torrentistica (REASTA).

In conferenza stampa interverranno i consiglieri regionali del Partito democratico Pierpaolo Pietrucci e Luciano Monticelli, firmatari del provvedimento, e Gustav Thöeni, campione olimpico nello slalom gigante e quattro volte Medaglia d’Oro ai Campionati mondiali con i colori dell’Italia.

La presenza di Thöeni sottolinea il grado di innovazione del progetto di legge, redatto con il contributo di tutti gli operatori della montagna, coinvolti in un processo di partecipazione e ascolto sin dal settembre scorso. Si tratta della prima legge che mette assieme e integra il comprensorio montano di tutta la regione sia a livello di alpinismo che di escursionismo, torrentistica e speleleologia.

Istituisce un coordinamento tecnico regionale con tutti gli operatori del comparto della montagna e tra gli altri ha l’obiettivo di creare maggiore consapevolezza nell’uso della montagna attraverso la formazione e l’informazione a tutti i livelli. Contiene anche una misura che attiva una compartecipazione alle spese del soccorso in caso di imperizia degli utenti.

Impostazioni privacy