Unitalsi Abruzzo, prosegue alleanza con ANP a favore dei disabili nelle scuole

Prosegue l’alleanza tra L’U.N.I.T.A.L.S.I. (Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali) e l’Associazione Nazionale Presidi (ANP) a favore degli alunni disabili dopo la vicenda dello studente disabile dell’istituto “V. Moretti” di Roseto che è riuscito ad andare in gita grazie alla collaborazione con l’U.N.I.T.A.L.S.I.

Si è scatenata, infatti, una vera e propria gara di solidarietà che sta coinvolgendo progressivamente le scuole dell’Abruzzo. In particolare l’Istituto Superiore “Crocetti-Cerulli” di Giulianova si è attivato per richiedere l’assistenza all’U.N.I.T.A.L.S.I. per potere garantire il diritto a partecipare ad una gita ad un’alunna disabile che si è recata ieri a Pescara presso l’istituto Alberghiero IPSEDOC per la presentazione di un progetto EBG con tutta la sua classe. Anche in questo caso il dirigente scolastico, a causa della mancanza di fondi e di un mezzo adatto al trasporto, ha deciso di rivolgersi alla sottosezione UNITALSI di Giulianova che ha messo a disposizione un mezzo con i volontari per il trasporto.

Stessa sorte è toccata lunedì scorso al preside della scuola elementare “E. Alessandrini” e al sindaco di ARI che per potere portare un ragazzo disabile a Roma per la “Giornata della memoria vittime di mafia e terrorismo” hanno chiesto aiuto alla sottosezione UNITALSI di Chieti Vasto che ha risposto prontamente coronando il sogno di un bambino e di tutta la sua classe.

Proprio in questi giorni gli alunni dell’Istituto “V. Moretti” di Roseto hanno scritto una lettera all’U.N.I.T.A.L.S.I. per testimoniare la loro riconoscenza per un gesto semplice che ha dato grande speranza a tutti. I ragazzi della II CAT scrivono ”lo scorso 26 Aprile la nostra classe 2^A C.A.T., insieme ad altre classi seconde del nostro Istituto, si è recata nella città di Orvieto per una visita didattica. Questa non è stata un’uscita come tutte le altre. Negli anni passati per questo tipo di attività sono sorti sempre problemi legati alla possibilità di far partecipare i nostri amici diversamente abili per la difficoltà del trasporto della carrozzina. Quest’anno, invece, il nostro compagno è venuto insieme a noi partecipando a tutte le attività programmate…ed è stato “emozionante” per tutti. Grazie alla sua disponibilità ed ai mezzi messi a nostra disposizione dall’ UNITALSI. Ciò ha dimostrato che collaborando senza rinunciare al primo ostacolo, possiamo sentirci tutti un po’ più felici realizzando piccoli-grandi sogni…ed è bastato un pulmino!”.

“Un esempio di come la nostra Associazione – spiega Dante D’Elpidio, vicepresidente nazionale dell’U.N.I.T.A.L.S.I. – sia sempre accanto a quanti si trovano in difficoltà. L’alleanza con l’Associazione Nazionale Presidi continua a favore soprattutto degli alunni più fragili e contro ogni barriera culturale e architettonica”.

“Siamo dispiaciuti – aggiunge D’Elpidio – che qualcuno a Roseto abbia tentato di montare una polemica strumentale senza comprendere il vero valore dell’iniziativa. Da oltre 113 anni è al fianco delle persone malate e disabili e non ha certo bisogno delle campagne elettorali per raccontare la propria attività”.

Impostazioni privacy