Macroregione Adriatica, presentati gli open days di Dubrovnik

Pescara. Il programma IPA-Adriatic si pone l’obiettivo di rafforzare la cooperazione e lo sviluppo sostenibile della regione Adriatica attraverso la realizzazione di iniziative riferite ai tre assi prioritari: cooperazione economica, sociale e istituzionale; risorse naturali e culturali e prevenzione dei rischi; accessibilità e reti.

Il programma prevede risorse finanziarie da destinare all’intera area adriatica ammissibile (fondi FESR e IPA); per il territorio italiano il Programma è finanziato da fondi comunitari (FESR e IPA) e da fondi nazionali. Questa mattina, il consigliere regionale Luciano Monticelli, in rappresentanza del presidente D’Alfonso, congiuntamente all’autorità di gestione del Progetto IPA Adriatic, Paola Di Salvatore, hanno presentato alla stampa i contenuti delle tre giornate di incontro – Open Days – che si terranno tra il 12 e il 14 maggio a Dubrovnik, in Croazia e che vedranno la partecipazione di una delegazione abruzzese guidata dal Presidente della Regione Luciano D’Alfonso.

Si tratterà di una occasione di confronto e di riflessione sui risultati conseguiti dal più rilevante Programma dell’area adriatico-ionica. Il Programma IPA Adriatic CBC, segna, infatti, un momento storico di grande impatto nei territori dell’intera Area balcanica ed adriatica, nel quale tutti gli otto Stati partecipanti svolgono un ruolo decisionale. Dopo una prima giornata di riflessione con le più alte cariche istituzionali europee che si è tenuta a Roma nello scorso mese di aprile, a Dubrovnik le priorità scientifiche di IPA Adriatic si incontreranno con i Pilastri dell’EUSAIR (EU Strategy for the Adriatic and Ionian Region) in una visione dinamica ed armonica del reale impatto nei territori dell’intera area balcanica ed adriatica.

Da qui la rilevanza strategica del Programma IPA Adriatic per l’intera area, in un momento di complessità geopolitica, nel quale tutti gli otto Stati partecipanti si incontrano con i Pilastri dell’EUSAIR, in una visione dinamica ed armonica del reale impatto nei territori dell’intera Area balcanica ed adriatica.

Impostazioni privacy