Parco Gran Sasso-Laga, nuova reintroduzione di cervi

cervoAssergi. Avverrà domani, nel territorio del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, in località San Giovanni di Valle Castellana, il rilascio di un nucleo di cervi provenienti dal Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Falterona e Campigna.

Si tratta del primo di una serie di rilasci che interesserà il settore nord dell’area protetta: l’obiettivo è quello di incrementare la disponibilità di prede naturali per il Lupo appenninico. Saranno, infatti, ben 36 i cervi trasferiti che colonizzeranno i nuovi territori dando vita si auspica a nuove comunità stabili.

L’iniziativa poggia sull’apposita convenzione siglata tra le due aree protette quali partner del progetto Life Ex-Tra, del quale il Gran Sasso – Laga è capofila e che ha come obiettivi il trasferimento e lo scambio di buone pratiche per il miglioramento della conservazione di Lupo ed Orso. 

Il viaggio dei cervi dal Parco delle Foreste Casentinesi a quello del Gran Sasso sarà raccontato dalla trasmissione televisiva di Rai3 “Geo&Geo”. Una troupe del programma, guidata dalla regista Emanuela La Torre, filmerà infatti il rilascio, dopo aver registrato le fasi della cattura.

Per il direttore dell’Ente Parco, Marcello Maranella, che domani presenzierà alle operazioni di rilascio, “si tratta di un nuovo importante passo verso il consolidamento dell’ecosistema delle montagne del Parco, che avrà ripercussioni positive anche sul turismo, per l’attrazione che il bellissimo animale esercita sugli amanti del turismo natura”.

 

Impostazioni privacy