Costruzioni, protocollo d’intesa con la Regione Veneto

angelo_dipaoloPromuovere una piattaforma di servizi nel settore delle costruzioni. Questo l’obiettivo del protocollo d’intesa firmato ieri tra le Regioni Abruzzo e Veneto, l’Ance e il Consorzio Isea.

“Considerata la perdurante crisi che colpisce il mercato edile in Abruzzo” ha spiegato l’assessore ai Lavori Pubblici Angelo Di Paolo “la Regione deve adoperarsi per mettere in atto ogni iniziativa utile al superamento dell’attuale fase congiunturale, essendo evidente il ruolo strategico del settore delle costruzioni per il sostegno dell’economia e per la salvaguardia dei livelli occupazionali”.

Due le finalità prioritarie dell’accordo. La prima, promuovere partnership pubblico-privato, attraverso uno sforzo di cooperazione interregionale, per monitorare, o fornire, nuove opportunità di mercato. “Questo” aggiunge Di Paolo “potrà attuarsi supportando ed incentivando l’aggregazione delle imprese e la collaborazione con gli attori pubblici in un’ottica di networking su una collaudata base fiduciaria. Ma sarà anche importante attivare un servizio di trasferimento delle conoscenze scientifiche e tecnologiche, nonché definire opportune attività di visioning strategico in grado di migliorare la competitività delle imprese appartenenti alle singole aree territoriali, anche attraverso l’apertura di nuovi mercati”.

La seconda finalità è quella di coinvolgere nella sperimentazione i portatori di interessi locali. Il Protocollo avrà durata quinquennale, con possibilità di rinnovo per periodi successivi di uguale durata.

Impostazioni privacy