Regione Abruzzo, al via lavori sul testo unico per l’urbanistica

L’Aquila. Il Comitato per la Legislazione ha approvato oggi la proposta di avviare il lavoro per la realizzazione del Testo Unico su Territorio e Urbanistica dell’Abruzzo. Il Servizio legislativo ha riscontrato che In questa materia sono state approvate in totale n. 196 leggi, n. 75 articoli e 18 commi nell’arco temporale anni 1973-2016, la sola l.r. 18/1983 (Norme per la conservazione, tutela, trasformazione del territorio della Regione Abruzzo) ha subito dalla sua approvazione ben 170 interventi modificativi.

“Proseguiamo nel compito che ci siamo prefissati di semplificare l’accesso all’enorme carico di leggi regionali che complicano la vita dei cittadini abruzzesi. Abbiamo appena concluso il Testo Unico sul Commercio che arriverà alla approvazione definitiva entro fine anno. Vogliamo ora semplificare il settore dell’Urbanistica che troppo spesso blocca ogni possibilità di migliorare la qualità dell’azione amministrativa a beneficio degli abitanti del nostro territorio. Il lavoro di semplificazione porterà ad avere un quadro chiaro e accessibile a tutti, evitando perdite di tempo e di risorse per tutti i cittadini”.

Lo ha dichiarato il Presidente del Comitato per la Legislazione del Consiglio Regionale Lucrezio Paolini che continua: ”Apriremo il confronto con gli amministratori e tutti i tecnici del settore e verrà costituita una struttura congiunta con gli assessorati di riferimento. Il fine è quello di semplificare e razionalizzare le norme che sono valide ed efficaci per conservare al meglio tutta la bellezza del nostro Abruzzo”.

Impostazioni privacy