BiodiversaMente: il primo Festival dell’Ecoscienza

orso_marsicanoScoprire la biodiversità in musei, orti botanici e acquari d’Italia. Questa la finalità di BiodiversaMente, il primo Festival dell’Ecoscienza in programma il 23 e 24 ottobre. L’evento è promosso dal WWF in collaborazione con l’Associazione Nazionale Musei Scientifici per scoprire i segreti della biodiversità non solo nelle aree naturali, ma anche nei luoghi della divulgazione e della ricerca scientifica made in Italy.

Il Festival dell’Ecoscienza avrà luogo proprio nel clou dell’Anno della Biodiversità indetto dall’ONU, mentre in Giappone (alla Conferenza delle Parti di Nagoya, 18-29 ottobre) i governi di tutto il mondo saranno chiamati a decidere le sorti della biodiversità mondiale, definendo nuove strategie per la conservazione della natura entro il 2020 dopo il fallimento degli obiettivi 2010.

L’iniziativa è patrocinata dal Ministero dell’Ambiente, del Ministero del Turismo e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e sono previste iniziative in tutta Italia In Abruzzo, ad Anversa degli Abruzzi, la Riserva naturale delle Gole del Sagittario aprirà le sue porte, dalle ore 10 alle ore13, con visite guidate dell’orto botanico e del museo ed una mostra sull’orso bruno marsicano.

A Chieti, il Museo universitario propone dalle ore 9.30 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 19, visite guidate con mostra “Gli uccelli della nostra città”, mentre a San Salvo, visite guidate nel Giardino botanico del Mediterraneo dalle ore 10 alle ore 12 e la domenica anche dalle ore 15 alle ore 18.

A Penne, il Giardino botanico della Riserva naturale del Lago omonimo propone

dalle ore 9.30 alle ore 12.30, visite guidate. A Teramo, infine, visite guidate per le scuole alla Villa Comunale, il sabato dalle ore 10 alle ore 13, mentre la domenica saranno aperte a tutti dalle ore 9.30 alle ore 13.

Impostazioni privacy