Regione, Province e Parchi un patto per il turismo in Abruzzo

di_dalmazio_mauro.bmpRegione, Province e Parchi, per la prima volta, “si impegnano a perseguire una visione unitaria delle strategie turistiche e culturali”, sottoscrivendo un protocollo d’intesa. “Un momento epocale”, lo ha definito l’assessore al Turismo, Mauro Di Dalmazio, promotore dell’iniziativa. “Rispondiamo così, con gli strumenti della governance del turismo e della cultura – ha precisato Di Dalmazio – alla dispersione istituzionale, vera criticità per l’ottimizzazione della spesa e per l’efficacia degli obiettivi”.
Il protocollo è stato firmato stamattina, nella sede della Presidenza, dai Presidenti della Province e dei tre Parchi nazionali d’Abruzzo, Lazio e Molise, Gran Sasso Monti della Laga, della Majella è ha come obiettivo qualificante la “strategia unitaria turistica in ogni sua fase”, nell’ottica di favorire la connessione della programmazione locale con quella regionale e sostenere le azioni utili al miglioramento della competitività dei singoli prodotti turistici regionali.
“Tanto le Province con i loro specifici ruoli, quanto i Parchi, affinché si incrementi in maniera virtuosa il valore delle aree protette – ha aggiunto l’assessore – possono contare già da tempo su una serie di attività che la Regione Abruzzo ha avviato per la progettazione in co-marketing”.
Una di queste, come è stato chiarito, è la possibilità di accedere da subito al riparto di un fondo di cento milioni di euro di risorse statali per finanziare progetti di eccellenza interregionali. Anche sul piano dei fondi nazionali e comunitari, l’assessore ha ricordato la definizione di possibili misure da attivare. Quindi Di Dalmazio ha accennato all’attività di analisi dei dati che “stanno affluendo dalle province sulla stagione turistica. Ci giungono segni positivi, con un più molto marcato. Questo dimostra che, nonostante tutto, la nostra regione ha una valenza turistica considerevole e consolidata”. Entro la fine dell’anno sarà presentato il piano strategico per gli investimenti turistici. Dal canto loro, i presidenti delle Province e dei Parchi, hanno “dato atto all’assessore al Turismo di una iniziativa storica nel panorama delle relazioni istituzionali. Siamo convinti – hanno commentato – che la scelta di condivisione sia la scelta più giusta e sensata per rispondere in maniera concreta e coerente al difficile momento finanziario della Regione, senza lasciare le nostre popolazioni prive di risposte e di prospettive”.

 

Impostazioni privacy