Regione Abruzzo, potenziata la Colonna Mobile di Protezione Civile

L’Aquila. La Regione Abruzzo, nell’ambito dei finanziamenti Por-Fesr 2007-2013 ha acquistato materiali, mezzi e attrezzature per il potenziamento della Colonna Mobile Regionale di Protezione Civile.

Ne dà notizia il sottosegretario con delega alla Protezione Civile, Mario Mazzocca aggiungendo che sono state acquistate quattro macchine operatrici cingolate per l’antincendio boschivo (AIB) modello Elfo, successivamente assegnati ad alcune Organizzazioni di Volontariato dedite alle attività di lotta agli incendi boschivi.

Per l’utilizzo di tali mezzi si è resa necessaria l’organizzazione di uno specifico corso di formazione articolato in un due fasi, una teorica ed una pratica: la prima si svolgerà il giorno 18 aprile 2016 presso alcuni locali della Regione Abruzzo; la seconda, prevista nei giorni 19-20-21-22-26 aprile 2016, avrà luogo nei pressi del bosco di San Giuliano e presso un terreno privato in località San Sisto.

“A tal proposito” aggiunge Mazzocca, “un ringraziamento doveroso è stato rivolto al Comune dell’Aquila per la concessione degli spazi di San Giuliano e alla famiglia Rivera per il terreno messo a disposizione per le esercitazioni”.

Al termine del corso, a cui parteciperanno circa 80 volontari, è prevista una prova d’esame con relativo rilascio di un attestato di idoneità all’utilizzo dei mezzi Elfo”. “Una ulteriore iniziativa” commenta il Sottosegretario “volta a potenziare il sistema regionale di Protezione Civile, oltre che la dotazione strumentale dislocata in maniera integrata direttamente sul territorio”.

Impostazioni privacy