Nazario Pagano candidato alla presidenza Calre

nazario_paganoL’Aquila. Il presidente del Consiglio regionale d’Abruzzo, Nazario Pagano, è il candidato italiano alla presidenza della Calre, la Conferenza dei Presidenti delle Assemblee regionali europee con poteri legislativi.

A volere all’unanimità la candidatura la Conferenza dei Presidenti delle Assemblee regionali e delle Province Autonome di Trento e Bolzano che si è riunita oggi pomeriggio a Trento in seduta plenaria.

L’elezione è in programma per martedì 5 ottobre a Trento alla presenza dei delegati delle regioni europee. La Calre raggruppa i Parlamenti regionali dell’Unione Europea che dispongono di poteri legislativi per un totale di 74 regioni facenti parte di 8 Paesi.

Più in particolare, la Calre comprende i Parlamenti delle Comunità autonome spagnole, i Consigli regionali italiani, le Assemblee delle Regioni e Comunità belghe, i Parlamenti sia dei Lander austriaci che dei Lander tedeschi, il Parlamento autonomo di Aland (Finlandia), le Assemblee regionali delle Azzorre e Madeira (Portogallo) e quello di Scozia, Galles e Irlanda del Nord (Regno Unito).

 

Impostazioni privacy