Autorità di bacino, D’Alfonso incontra Ordine Geologi Abruzzo (VIDEO)

Pescara. Un potenziamento del ruolo dell’Autorità di Bacino regionale, come presidio per garantire la tutela del territorio e, di conseguenza, la sicurezza dei cittadini. E’ una delle richieste avanzate questa mattina al presidente Luciano D’Alfonso dai rappresentanti dell’Ordine dei geologi regionale.

Nell’incontro è stato chiesto anche un aggiornamento delle leggi regionali di riferimento, in vigore dal 2005, che non terrebbero conto delle novità introdotte con le recenti modifiche alla normativa nazionale.

Il presidente dell’Ordine regionale dei geologi, Nicola Tullo, ha spiegato come la riforma nazionale del settore abbia accorpato la nostra Autorità di Bacino a quella del Lazio, prevedendone la sede a Roma. La diversità dei territori delle due regioni, secondo l’Ordine, impone la previsione di un presidio locale, la cui istituzione è prevista anche dalla legge.

Il presidente D’Alfonso ha invitato l’Ordine dei Geologi a predisporre un documento riepilogativo contenente tutte le richieste, che sarà discusso in una prossima riunione – da convocarsi a breve – a cui parteciperanno anche gli assessori regionali di riferimento, i dirigenti dei servizi preposti a queste tematiche e il direttore del Dipartimento opere pubbliche, governo del territorio e politiche ambientali della Regione.

Impostazioni privacy