Nasce FederazioneSanità di Confcooperative Abruzzo

Ercole_Core_presidente_di_FederazioneSanit_AbruzzoPescara. È nata ieri a Pescara FederazioneSanità di Confcooperative Abruzzo, che rappresenterà anche nella regione nostrana le cooperative di medici a specializzazione sanitaria, cooperative farmaceutiche e mutue socio sanitarie.

L’assemblea costituente si è svolta ieri pomeriggio alla Camera di Commercio di Pescara alla presenza di Giampiero Ledda, presidente di Confcooperative Abruzzo, Mario Sanfilippo, delegato di FederazioneSanità,Silvia Frezza, coordinatrice nazionale di FederazioneSanità, Pietro Iacobitti, vice presidente di Confcooperative Abruzzo e Giuseppe D’Alessandro,segretario generale di Confcooperative Abruzzo.

A guidare la federazione Ercole Core, 58 anni, medico di Mosciano e presidente della cooperativa “Medici di medicina generale” che presta servizi ai medici di medicina generale del territorio di Teramo. Eletto presidente per acclamazione dall’assemblea, Core è anche segretario provinciale della Fimmg di Teramo e vice segretario della Fimmg Abruzzo (Federazione Italiana Medici di Medicina Generale), oltre ad essere stato uno dei membri del comitato coordinatore nazionale di Confcooperative per la costituzione di FederazioneSanità e ad essere coordinatore del progetto di telecardiologia per la provincia di Teramo.

Eletti invece consiglieri regionali Tristano CervellaAnna DurantePierpaolo Falcone,Floriano IezziAntonio MarcucciMichele MartellaFrancesco Nardizzi e Maria Silvana Tucci.

“C’è un ritardo organizzativo nella sanità che ci portiamo dietro da dieci anni, da qui dobbiamo ripartire per contribuire a riorganizzare il sistema socio sanitario” è stato il primo commento del neo presidente. “E’ inutile ricordare che un sistema ospedaliero efficiente ed efficace non può esistere se non ha vicino un sistema, altrettanto efficiente ed efficace, di medicina del territorio, per far sì che gli ospedali si occupino solo delle patologie acute. Il futuro è costruire una rete per dare la possibilità a tutti di essere assistiti sul terriorio. Non dimentichiamo che, oltre agli anziani, ci sono anche circa 13mila persone in Abruzzo totalmente non autosufficienti che pesano solo sulle famiglie e costituiscono un problema assistenziale e socio sanitario. Per questo ci mettiamo a disposizione, nella grande casa di Confcooperative, per ricreare insieme condizioni degne di un paese civile”.

A tenere a battesimo la nascita della federazione è stata Nicolettà Verì, presidente della V Commissione regionale Affari Sociali e politiche della salute. “In Abruzzo negli ultimi anni è sempre difficile parlare di sanità” ha detto la Verì. “Stiamo cercando di dare vita ad una rete territoriale di assistenza, ben venga quindi il battesimo di questa nuova federazione, finora purtroppo c’è stato un servizio randomizzato, non c’è stato coordinamento. Questa iniziativa è importante non solo per il valore socio-sanitario ma anche perchè vuole mettere al centro il servizio alle persone”.

 

Impostazioni privacy