Parco Nazionale Abruzzo, Lazio e Molise: “rinascono” le aree faunistiche

Parco_Nazionale_dAbruzzo_Lazio_e_MolisePescasseroli. Area Faunistica del Capriolo a Bisegna e l’Area Faunistica del Camoscio ad Opi. Due importanti strutture turistico naturalistiche e didattico-educative, tornano a nuova vita nel cuore del Parco. Abbandonate negli anni della crisi dell’Ente, sono state recentemente ristrutturate in contemporanea con l’ammodernamento e l’adeguamento dei due rispettivi Centri Visita del Capriolo e del Camoscio, le aree faunistiche di Bisegna e Opi.
Mentre a Bisegna si è già svolta, nel giugno scorso, una semplice e significativa cerimonia inaugurale delle due “nuove” strutture, (Area e Centro Visita) affidate in gestione all’Associazione locale Montagna Grande che vi organizza anche qualificati eventi promozionali e culturali, l’Area del Camoscio di Opi sarà inaugurata sabato 11 settembre, alle ore 10, alla presenza di Autorità politiche e civili. E’ prevista una visita guidata al Borgo medievale in occasione delle manifestazioni organizzate dal Comune per la Consegna, al Comune medesimo, della Bandiera e dell’Attestato dell’Associazione dei Borghi più belli d’Italia. Seguirà un Convegno ad oggetto “Lo Sviluppo sostenibile e le aree protette”.
Nel frattempo, una nuova grande  area faunistica dedicata all’Orso marsicano è stata completata nei giorni scorsi in Comune di Campoli Appennino, nel versante laziale del Parco. I lavori, iniziati alcuni anni fa, sono stati finalmente portati a termine, superando numerose difficoltà di ordine tecnico, amministrativo e burocratico che rischiavano di comprometterne definitivamente la realizzazione.
Grazie a un rinnovato impegno del Parco e del Comune, Campoli Appennino  potrà disporre, dal prossimo 18 settembre, di una eccezionale attrattiva turistica, che va ad integrare il già esistente piccolo ma accogliente Centro Visita, situato nella piazza principale del paese, punto di belvedere e di osservazione  privilegiato anche per la sottostante area faunistica.
Il 18 settembre sarà quindi una giornata di festa per il Parco e per il Comune di Campoli Appennino  che sarà poi anche attivamente impegnato nella gestione del Centro Visita, dell’Area faunistica e dei servizi, d’intesa con il Parco e le organizzazioni economiche e operative del posto.

 

 

 

Impostazioni privacy