Il Team Cuochi Abruzzesi conquista l’oro ai Campionati della Cucina Italiana: ora Lu Carrature d’Ore FOTO

Pescara. Il 19 marzo il Team Cuochi Abruzzesi ha partecipato i primi “Campionati della Cucina Italiana” svoltisi a Montichiari (Bs). Il team formato dal capo team Michele Ottalevi e dagli chef Mario Rabottini, Ernesto Cinalli, Cristian Di Tillio, Denys Ladisa e Vito Giansante ha conquistato la medaglia d’oro con il punteggio più alto della giornata e ha ricevuto anche il premio speciale per la “la migliore documentazione tecnica del menu, delle ricette e del calcolo nutrizionale” esposte nella brochure “L’Abruzzo nel cuore”.

Il presidente dell’Unione Cuochi Abruzzesi, Andrea Di Felice, chef del ristorane aquilano La Cartiera del Vetojo, nel commentare con orgoglio lo straordinario risultato ottenuto dal Team ha dichiarato che “questo esito è il frutto di un lavoro collegiale e organizzato che da anni abbiamo messo in campo basato su tre concetti: formazione, ricerca e condivisione”.

La squadra abruzzese ha conquistato il gradino più alto del podio preparando un menu per 60 persone con prodotti tipici abruzzesi. Molto articolata la composizione dei piatti sia per l’ampia scelta di prodotti utilizzati e sia per le tecniche di preparazione e le tecnologie più avanzate impiegate per la loro realizzazione.
I piatti proposti sono stati il “Baccalà in olio cottura, salsa della sua pelle e pane cotto. Rollatina di gamberi rossi con ricotta agrumata e asparago, insalatina agrodolce foglie e ortaggi con maionese al miele e caviale d’arancia.” La “Sella di coniglio farcita di “cacio e uova” con verza e il suo fegato. Terrina e sfera di cosce e spalle, rostì di patate e carciofo, crema di zucca, fungo scottato, taccola e cipolla rossa.” Lo “Scrigno di pasta fillo, pere e cioccolato alla cannella, pralinato di mandorle, bavarese al mango, gelato al cioccolato bianco e rosmarino con spugna di Centerba, coulis al Montepulciano e tuille di Alchermes.”

Una vittoria quella del Team Abruzzo al Campionato della Cucina Italiana che è di ottimo auspicio e lancia nel migliore dei modi la XXVI edizione del “Carrature D’Ore”, concorso gastronomico regionale organizzato dall’Associazione Provinciale Cuochi Pescara che si svolgerà dal 21 al 23 marzo con l’obiettivo di riscoprire i piatti della tradizione gastronomica abruzzese, di esaltare le tipicità agroalimentari regionali e di valorizzare la creatività e la professionalità dei nostri cuochi.

Al concorso parteciperanno 22 cuochi che, in due gruppi da undici al giorno lunedì 21 e martedì 22, si esibiranno nella preparazione di un loro piatto (eseguito utilizzando esclusivamente i prodotti agroalimentari abruzzesi) dalle ore 14,30 presso i laboratori dell’Istituto Alberghiero De Cecco di Pescara che la giuria valuterà. La premiazione avverrà durante la cena di gala mercoledì sera a Villa Michelangelo a Città Sant’Angelo, in occasione della quale i cuochi del Team Abruzzo che hanno appena vinto la medaglia d’oro al Campionato della Cucina Italiana prepareranno un menu composto dai piatti che li hanno portati alla vittoria con l’aggiunta di un risotto Carnaroli “Selezione Acquerello” con barbabietola rossa, lime e zenzero.

I primi tre classificati del concorso vinceranno rispettivamente “Lu Carrature d’Ore”, “Lu Carrature d’Argente” e “Lu Carrature de Bronze”, inoltre il primo classificato della sessione dolci vincerà “Lu Buccunotte d’Ore” e verranno assegnati il Trofeo “Angelo De Victoriis-Medori” al piatto tradizionale della cucina abruzzese, il Trofeo “Centerba Toro” alla preparazione astronomica che avrà meglio valorizzato l’omonimo liquore, il Trofeo “Unione Cuochi Abruzzesi” per l’alta professionalità al cuoco che dimostra capacità organizzativa, padronanza della tecnica di esecuzione e di presentazione e infine il Trofeo Consorzio di Tutela Vini D’Abruzzo per il miglior abbinamento tra cibo e vino.

La giuria, presieduta dal giornalista enogastronomico Massimo Di Cintio, è composta da alcuni tra i più noti cuochi regionali: Andrea Di Felice presidente dell’unione Cuochi abruzzesi, Giuseppe Tinari (Villa Maiella), Marcello Spadone (La Bandiera), William Zonfa (Magione Papale), Domenica Vagnarelli (Breaking Hotel), Federico Anzellotti presidente nazionale della Conpait.

Roberto Marchione

Impostazioni privacy