Istruzione, istituiti tre nuovi Istituti Tecnici Superiori

scuolaLa Giunta Regionale ha approvato questa mattina, lunedì 23 agosto, su proposta dell’assessore all’Istruzione Paolo Gatti, una delibera con la quale sono stati istituiti tre nuovi Istituti Tecnici Superiori.

Dopo quello di Chieti, riferito all’area tecnologica del Sistema meccanica, sono stati approvati infatti l’Istituto di Pescara riferito al Sistema moda, quello di Teramo riferito al Sistema agroalimentare e quello dell’Aquila il cui sistema di riferimento sarà individuato dopo un confronto con gli attori economici e sociali della provincia, anche in considerazione delle conseguenze del sisma.

Saranno dunque quattro in Abruzzo, uno per provincia, gli Istituti Tecnici Superiori, finanziati con fondi nazionali e con risorse regionali individuate nel Fondo Sociale Europeo per un totale di circa un milione di euro.

Gli Istituti Tecnici sono configurati, secondo il modello della fondazione di partecipazione, nell’ambito dei piani territoriali di intervento deliberati dalle Regioni nell’esercizio della loro competenza in materia di programmazione dell’offerta formativa.

“Crediamo molto in questo strumento di eccellenza formativa” ha detto Gatti “che consente ai giovani diplomati di acquisire una formazione tecnica superiore altamente specializzata e soprattutto attinente alle esigenze delle imprese e del territorio. E’ uno sforzo, anche finanziario, che potrà produrre un innalzamento delle competenze dei nostri giovani e conseguentemente darà loro maggiori opportunità sul versante occupazionale. Allo stesso tempo, le nostre aziende più dinamiche inserite nei poli tecnico-professionali provinciali, potranno finalmente avere competenze specifiche che spesso non riescono a trovare sul mercato del lavoro. Siamo soddisfatti di essere riusciti a coprire tutto il territorio regionale, tenendo conto delle specificità delle realtà locali”.

 

 

 

Impostazioni privacy