Mediucation, in Abruzzo contro il cyberbullismo si formano studenti e prof

Sottoscritto il protocollo d’intesa “Mediucation”. presenti: Filppo Lucci presidente del Corecom Abruzzo, la dirigente della Polizia Postale Elisabetta Narciso, il direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale Ernesto Pellecchia.

 

 

 

 

 

I rappresentanti delle Universita’ degli studi di Teramo, Chieti-Pescara e L’Aquila, la Fondazione dell’Universita’ di Teramo e il MED (Associazione Nazionale per l’Educazione ai Media e alla Comunicazione). “Esprimo soddisfazione per la firma del protocollo – ha affermato il presidente Lucci – e ringrazio il presidente del Consiglio regionale Giuseppe Di Pangrazio per aver voluto istituzionalizzare questa importante sottoscrizione ospitando la conferenza nella sede del Consiglio regionale pescarese”. “Il protocollo e’ finalizzato alla formalizzazione di una sinergia gia’ in atto tra scuola e Polizia Postale – ha affermato la dirigente della PolPost – e restituisce strumenti importanti per combattere reati della rete soprattutto a scapito di minori. Internet e’ una grande opportunita’ per i nostri ragazzi che sono nati nell’era del digitale, ma nasconde delle insidie gravi che vanno combattute con la prevenzione. Ricorderemo tutti un terribile fatto di cronaca dell’anno scorso.

 

 

 

 

 

 

 

Il cyberbullismo puo’ anche uccidere come avvenne al ragazzo dai ‘pantaloni rosa’”. “Dotare i nostri ragazzi di strumenti utili a riconoscere le minacce in rete e’ una di queste – spiega il portavoce dell’Universita’ di Teramo – con il protocollo diamo il via a corsi di formazione per insegnati e studenti. Gli insegnati andranno cosi’ messi in condizioni di interpretare il nuovo linguaggio dei nostri giovani cybernauti e le tecnologie che essi usano per comunicare. Verranno coinvolti anche gli studenti stessi e sollecitati a dar vita alla realizzazione di un buon progetto per la rete in modo da lavorare in maniera corretta. Saranno organizzate due edizioni gemelle dei seminari, una in provincia di Teramo e una in provincia di Pescara, in modo da facilitare la partecipazione di tutti”. Dopo la sottoscrizione ufficiale del protocollo si procedera’ alla pubblicazione del bando per la partecipazione ai seminari che avverra’ presumibilmente lunedi’ 7 marzo al sito www.meducation.it L’iscrizione sara’ possibile dopo la pubblicazione del bando direttamente on line.

Impostazioni privacy