Regione Abruzzo, presentato sistema di rendicontazione CORAP (VIDEO)

Pescara. Il progetto CO.R.A.P. (Conciliazione Residui Attivi e Passivi tra Regione Abruzzo ed enti locali) è stato presentato questa mattina all’Aquila, dall’assessore al bilancio, Silvio Paolucci e dal direttore del Dipartimento Risorse e Organizzazione, Ebron D’Aristotile.

Presenti all’incontro i rappresentanti delle quattro province e delle città capoluogo abruzzesi. L’iniziativa rientra nell’ambito di un ampio percorso finalizzato a promuovere una sorta di “stanza di compensazione” tra enti locali e Regione sulle posizioni debitorie regionali (residui passivi) con quelle creditorie degli enti locali (residui attivi).

Secondo l’assessore al bilancio, il progetto CO.R.A.P. si propone di ricostruire in modo analitico, anche con l’assistenza delle strutture regionali interessate, ogni singolo intervento o contributo concesso dalla Regione, verificandone lo stato di attuazione, i tempi di lavorazione e le eventuali economie prodotte.

Tutto ciò mediante l’utilizzo di una piattaforma informatica, realizzata in proprio dalla Regione, che consente ad ogni singola amministrazione di monitorare i flussi di finanziamento ricostruendo tutte le fasi che ne hanno determinato i relativi atti amministrativi.

Paolucci: “Si tratta di un progetto sperimentale di particolare rilevanza che sarà messo a disposizione di tutte le amministrazioni locali della regione e portato a regime per una gestione condivisa e virtuosa delle informazioni”.

Impostazioni privacy