-- HEADER MASTHEAD DESK --
-- HEADER MASTHEAD MOB --

Firmato accordo tra Direzione Interregionale lavoro di Roma e Consigliera di Parità Abruzzo

PUBBLICATO IN:
Ultimo Aggiornamento: giovedì, 2 Novembre 2017 @ 23:40

Pescara. Firmato il protocollo d’intesa tra la Direzione Interregionale del lavoro di Roma del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e la Consigliera di Parità della Regione Abruzzo.

La Dr.ssa Letizia Marinelli, Consigliera di parità della Regione Abruzzo e il dr. Orazio Parisi, Direttore della Direzione Interregionale del Lavoro di Roma, si impegnano a tutelare lavoratrici e lavoratori dalle discriminazioni e a promuovere le pari opportunità e l’eguaglianza nei luoghi di lavoro, anche alla luce delle nuove misure legislative per la conciliazione delle esigenze di cura, di vita e di lavoro ed in relazione all’imminente 12 marzo 2016, data di entrata in vigore delle innovazioni in materia di rapporto di lavoro e pari opportunità introdotte dal Jobs Act.

La Dr.ssa Marinelli, nel presentare il Protocollo, ha ricordato la fattiva collaborazione tra le Direzioni Territoriali del lavoro e la Consigliera di Parità nell’acquisizione di informazioni sui luoghi di lavoro inerenti le condizioni, le retribuzioni, la situazione occupazionale maschile e femminile, o ancora informazioni sulla cessazione del rapporto lavorativo.

Il direttore Orazio Parisi ha dichiarato: “Il Protocollo si inserisce nell’ambito di una consolidata collaborazione tra il Ministero del Lavoro e la rete delle Consigliere di Parità. Da questa, come da altre sinergie istituzionali, non possono che ricavarsi utili indicazioni e contributi all’azione di vigilanza sulla regolarità dei rapporti nel mondo del lavoro e al contrasto di ogni possibile discriminazione e lesione dei diritti e della dignità delle lavoratrici e dei lavoratori. Presso le nostre sedi territoriali, che a breve riassumeranno la dizione di “Ispettorati del lavoro”, le lavoratrici e i lavoratori possono richiedere tutte le informazioni sulla normativa posta a tutela dei loro diritti e segnalare le eventuali irregolarità “

La Dr.ssa Marinelli ha sottolineato ‘l’importanza di promuovere l’informazione sui temi delle pari opportunità nel mercato del lavoro e ha dato notizia degli eventi informativi che si terranno sul territorio abruzzese e che saranno rivolti alle lavoratrici madri, ai lavoratori padri ed ai professionisti ed alle associazioni che operano sul mercato del lavoro. Le iniziative riguarderanno le novità legislative in tema di tutela della genitorialità e della lotta contro le discriminazioni di genere.

Facilitare il rispetto della normativa e divulgare le informazioni di tutela sul lavoro saranno obiettivi raggiunti in Abruzzo’.

SEGUICI SUI SOCIAL

111,756FansLike
1,569FollowersFollow
5,932FollowersFollow
2,698SubscribersSubscribe
-- FINE ART -

ALTRI ARTICOLI SIMILI

Latest articles

NEWS DALLA TUA CITTA'

Notizie Correlate