Erosione coste abruzzesi, avviati interventi per oltre 4 milioni e mezzo di euro

Pescara. “Sono stati avviati due interventi strategici per la difesa della costa abruzzese per oltre 4 milioni e 500 mila euro”. Lo ha annunciato l’assessore ai Lavori pubblici Donato Di Matteo.

I lavori affidati alla ditta Cogema srl di Chieti serviranno per la chiusura di tre varchi nel Comune di Ortona, località Foro, per un importo complessivo di 117.106 euro.

La durata del cantiere è di giorni dieci giorni. Il finanziamento è stato assegnato con fondi propri regionali. Le opere saranno realizzate sotto la Direzione del Servizio Opere Marittime che ha redatto anche il relativo progetto esecutivo.

Il secondo lotto dei lavori, invece, è stato consegnato alla ditta Nicolaj srl di Pescara e riguarda la realizzazione di pennelli per la risagomatura di scogliere esistenti nella zona sud e centro del litorale di Silvi e di Città Sant’Angelo. L’importo complessivo e di 4.400.000 euro erogati grazie al finanziamento PAR-FAS 2007-2013 per la riduzione del rischio derivante da fenomeni erosivi della costa. La durata dei lavori è di 180 giorni; saranno sospesi durante la stagione estiva. Le opere saranno realizzate sotto la Direzione dei lavori del Servizio Opere Marittime che ha redatto anche i relativi progetti.

“Sono due interventi importanti contro il fenomeno dell’erosione della costa – ha spiegato l’assessore Donato Di Matteo -. In diversi punti, infatti, la spiaggia abruzzese è interessata da questa criticità; inoltre, sono previsti lavori per il ripascimento del tratto di Ortona, Silvi e Città Sant’Angelo. Soprattutto in queste ultime località verranno inseriti dei pennelli che eviteranno danni più ingenti.

Il nostro obiettivo – ha sottolineato ancora l’assessore – è stato quello di intervenire tempestivamente in vista della stagione balneare. I lavori – conclude Di Matteo – daranno una risposta efficace ma occorrerà definire una strategia complessiva che porti a una soluzione definitiva del problema”.

Impostazioni privacy