[16.11.45] Luca Ruffini: Nuove codice della strada: pochi incentivi all’uso della bicicletta

Il CiclAT – Coordinamento Ciclabili Abruzzo Teramano si è dichiarato moderamene soddisfatto riguardo all’approvazione delle recenti norme del codice della strada. Secondo il Coordinamento e norme approvate sembrano utili, anche se pare ancora mancare un disegno organico delle stesse che invece è fortemente auspicabile: il Codice della Strada continua ad essere un testo ipertrofico, di complessa leggibilità, oggetto di ripetute modifiche parziali e poco attento alla promozione della mobilità sostenibile. Se poi si pensa che i ciclisti vengono ancora chiamati “velocipedisti”.
Il Ciclabile ha sottolineato le principali novità che riguardano la mobilità ciclistica: l’obbligo di indossare i giubbini ad alta visibilità di notte in ambito extraurbano, (anche se pare eccessiva l’estensione della norma anche alle gallerie urbane), la perdita dei punti della patente per infrazioni commesse in bicicletta (oggetto di numerosi ricorsi sin dalla sua emanazione per la sua iniquità, e su cui fra l’altro pendeva un giudizio davanti alla Corte costituzionale per un “fumus” di illegittimità), la rinuncia del Legislatore alla introduzione dell’obbligo di indossare il casco, ma anche l’impegno a favorirne ed incrementarne l’uso.
Il CiclAT, infine, ricorda che, statistiche alla mano, i due unici provvedimenti efficaci per la sicurezza dei ciclisti e di tutti gli utenti della strada sono l’incremento del numero dei ciclisti stessi (la Carta di Bruxelles si propone di raggiungere la media europea di spostamenti in bicicletta del 15% di composizione modale) e la riduzione della velocità nei centri urbani da parte dei veicoli a motore attraverso la diffusione delle “zone 30” e delle “isole ambientali”. Di interventi di questo tipo al momento, non vi è traccia.

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