Accesso al credito facilitato per gli agricoltori. Siglato accordo con l’Abi

Possibilità di avere prestiti e agevolazioni per promuovere in concreto lo sviluppo rurale abruzzese. E’ stato sottoscritto questa mattina a Pescara l’accordo tra la Regione e la la Commissione regionale ABI (Associazione Bancaria Italiana) per agevolare gli investimenti nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale.

“Il protocollo d’intesa” ha detto l’assessore regionale al le politiche agricole, Dino Pepe, “ampiamente condiviso con i principali attori del mondo agricolo, permetterà di facilitare l’accesso al credito delle aziende per le misure che prevedono investimenti. Da oggi saranno disponibili nuove modalità per rendere più efficiente l’utilizzo delle risorse afferenti allo sviluppo rurale, coscienti del fatto che tutto ciò può costituire un’importante leva di sviluppo per l’intera economia regionale”.

L’accordo definisce le linee guida e le regole per facilitare l’accesso al credito dei beneficiari già in possesso di un decreto di concessione di un contributo regionale a valere sul Programma di Sviluppo Rurale a fronte di investimenti da realizzare nelle propria azienda.

“L’ Abruzzo è riuscito a spendere tutte le risorse europee disponibili nella programmazione 2007-2013”, ha concluso Pepe, “e l’accordo sottoscritto con Abi diventa fondamentale nella nuova programmazione 2014-2020, per confermare questo importante risultato, accelerando la certificazione della spesa ed evitando situazioni di disimpegno delle risorse comunitarie”.

Impostazioni privacy