Riforma confidi, Confesercenti: “Anche le banche facciano il loro ruolo”

_cronaca-genericoPescara. “La nostra scelta di puntare su confidi solidi, regionali e intersettoriali, fatta ormai anni fa, si è rivelata giusta ed ha anticipato i tempi del mercato. Per questo riteniamo la riforma dei confidi approvata oggi in Consiglio regionale un importante passo avanti per la legislazione e i servizi che le imprese richiedono al sistema dei confidi“.

Lo affermano i presidenti dei due confidi del gruppo Confesercenti Abruzzo, Flaminio Lombi (Coop Credito) e Mario Del Corvo (Coop Artigiana Regione Abruzzo), commentando la votazione bipartisan con cui oggi il Consiglio regionale ha riformato il settore dei confidi.

“Grazie all’opera di giunta, maggioranza e opposizione ed al ruolo delle associazioni di categoria, il sistema si avvia verso una razionalizzazione necessaria senza però lasciare morti e feriti sul campo” sostengono Lombi e Del Corvo. “Ora è però necessario che la Regione investa sui confidi e dica quali risorse saranno disponibili nei bilanci ordinari e nei fondi nazionali e comunitari: i confidi sono stati indeboliti da una crisi economica che non ancora si esaurisce, ed è necessario intervenire sui fondi rischi. E ora che il sistema si avvia verso una razionalizzazione decisiva” concludono, “auspichiamo che le banche facciano la loro parte scegliendo di guardare ai confidi come partner strategici per il credito alle imprese”.


Impostazioni privacy