Porti abruzzesi, D’Alfonso da Delrio per rivedere la collocazione degli scali

Roma. Si è tenuto stamani un incontro tra il ministro Graziano Delrio e la delegazione della Regione Abruzzo guidata dal Presidente Luciano D’Alfonso e accompagnato dal consigliere regionale delegato ai trasporti Camillo D’Alessandro e dal Presidente della commissione trasporti Pierpaolo Pietrucci.

Tre sono stati i punti all’ordine del giorno affrontati con Ministro. La prima questione ha riguardato la collocazione dei porti abruzzesi all’interno delle autorità portuali. Il ministro ha condiviso sul punto la possibilità, da parte di Regione Abruzzo, di presentare un ulteriore dossier dal quale emergano i punti di forza della collocazione funzionale con Civitavecchia.

“Si tratta – commenta D’Alessandro –  di un primo passo che consente di entrare nel merito della strategia da noi rappresentata, il collegamento tra i due mari, l’alleanza Adriatico-Tirreno”.
Il Presidente D’Alfonso, inoltre, ha posto la questione del collegamento Barisciano – Bussi per ammodernare finalmente la direttrice L’Aquila-Pescata, da sempre l’unica capace di unire i due Abruzzi. Nel merito il Ministro ha manifestato interesse a fare istruire il dossier a condizione che la Regione la ponga come priorità. Il prossimo passo è l’accoglimento e l’inserimento nell’allegato infrastrutture.

Il Ministro, infine, ha accolto l’invito a visitare L’Aquila, probabilmente entro il mese di febbraio, per affrontare il tema del fabbisogno infrastrutturale. “Sono molto contento – ha commentato Pietrucci – per la disponibilità del Ministro. Si conferma la capacità del governo regionale di stabilire con chiarezza le priorità e finalmente affrontare e sciogliere nodi irrisolti da troppo tempo sul fabbisogno di infrastrutture del territorio regionale e del capoluogo di regione”.

Impostazioni privacy