Imprese, l’Abruzzo al ProdExpo di Mosca

Chieti. Dall’8 al 12 febbraio le imprese abruzzesi saranno presenti al ProdEXPO a Mosca con una serie di spazi all’interno del padiglione Italia. Le imprese, coordinate nel contratto di rete Abruzzo&Oltre, con il supporto dei Poli d’Innovazione AbruzzoItaly e AGIRE, e di Abruzzo4MED (associazione di imprese impegnate su mercati esteri), parteciperanno al principale evento nel comparto food e wine della Federazione Russa e dei paesi della Comunità di Stati indipendenti.

La missione vedrà  la sinergia tra una rete di imprese abruzzesi di diverse dimensioni, ma tra di loro complementari, da MADE in Bio (commercializzazione di prodotti tipi locali biologici) a Chiusa Grande (vino biologico), da BIO con GUSTO a Jonhatan Italy (produzione tipiche convenzionali), da Cascina Bruno a Ilaria D’Eusanio (aziende agricole), dal salumificio Di Mascio alla ristorazione tipica di qualità(Osteria Villa Cupoli), passando per le macchine per cucinare gli arrosticini della FBM2 di Torre de’ Passeri e gli accessori di Ceramica frentana, fino ad arrivare a MAR Caffe’ e Amadori.

Un gruppo di aziende che, di fatto, rappresentano una foto economica della nostra regione, dalle piccole aziende agricole, alle imprese di commercializzazione, passando per le aziende che producono accessori e attrezzature per la ristorazione, fino ad arrivare a aziende di dimensioni piu’ grandi quali MARCAFFE e AMADORI.

“Era ed e’ l’obiettivo della nostra iniziativa” dichiara il manager della rete Luca Labricciosa, che prosegue: “dimostrare che il nostro territorio sa fare sinergia e che le imprese sanno anche coordinarsi. Non e’ stato semplice riunire cosi’ tante imprese, ma l’intelligenza e la lungimiranza di tutte, soprattutto di quelle di dimensioni piu’ grandi, ha permesso di raggiungere questo obiettivo”.

La Russia  è un mercato che la rete, denominata Abruzzo&Oltre, ha individuato da circa due anni, all’inizio del 2015 sono stati realizzati i primi BtoB e a giugno, in occasione del meeting internazionale FORUMED alcuni contatti sono diventati obiettivi economici e si sono concretizzati in particolare nella missione dello scorso dicembre a Mosca.

La missione è stata preparata anche grazie al supporto degli uffici ICE di Mosca, un sentito ringraziamento le imprese lo rivolgono al direttore Pier Paolo Celeste, protagonista pochi giorni fa dello speciale sulla Russia di Porta a Porta, il programma condotto da Bruno Vespa che ha dedicato una intera puntata alla Russia e in particolare a Mosca.

“I consigli del direttore dell’ICE sono stati di fondamentale aiuto per preparare la missione” ,dichiara Luca Labricciosa, che conclude: “in Russia i rapporti si basano moltissimo sulle relazioni personali, i russi amano l’Italia e gli italiani e anche su questo abbiamo costruito la nostra rete di rapporti e relazioni”.

Impostazioni privacy