Truffe online, attenzione a chi propone finanziamenti facili

pericoli-webHai bisogno di contanti? Un prestito da 5mila sino addirittura 800mila euro? Il tasso è di appena il 3 per cento. Bisogna essere solo seri e garantire la restituzione dei soldi rispettando i tempi pattuiti.

Ma fate attenzione, perché dietro a questo invito o messaggio pubblicitario che da alcuni giorni sta invadendo i profili facebook e di altri social di tantissimi utenti, si nasconde una vera e propria truffa pronta a portarvi via non solo i soldi.

Si tratta infatti di messaggi falsi, scritti in un italiano assai maccheronico, quasi approssimativo o tradotto alla meno peggio, che arrivano da profili falsi, con il chiaro intento di invogliare magari chi è in difficoltà a chiedere un finanziamento inviando al proponente una serie di documenti con dati sensibili, compresi quelli del proprio conto corrente, che vengono poi saccheggiati e depredati dai fake, ovvero da chi si nasconde dietro un falso profilo e che con ogni probabilità risiede all’estero. Quello del finanziamento facile è il più gettonato.

Ma ce ne sono anche altri. Chi chiede un aiuto economico per curare una malattia, chi ha perso la moglie o un proprio caro e si trova in un momento di difficoltà e ha bisogno di 60mila euro (?) per risollevarsi. E poi quella più tradizionale di una eredità lasciata da un presunto zio che vive in America ma che per essere incassata e sbloccata necessariamente bisogna fare un versamento. Sono tutte truffe. Non esitate quindi a denunciare il tutto, anche al minimo sospetto, alla Polizia Postale. Il problema vero è che molto spesso è difficile rintracciare gli autori.

Impostazioni privacy