Sociale: via libera dalle Regioni a fondi aggiuntivi per l’Abruzzo

chiodi_gianniLe regioni italiane hanno approvato lo stanziamento aggiuntivo per l’Abruzzo nel riparto del fondo nazionale per le politiche sociali per il 2010 a fronte della grave situazione conseguente il terremoto.

La proposta è stata presentata questa mattina dal presidente Gianni Chiodi nel corso della Conferenza unificata riunita a Roma, durante la quale ha chiesto che “ulteriori risorse derivanti da provvedimenti di reintegro siano prioritariamente indirizzate al reintegro della quota 2009 destinata alla Regione Abruzzo, vista la situazione di straordinaria necessità a causa dell’evento sismico e che ulteriori risorse residuali siano ripartite con le stesse modalità e criteri previsti dal decreto”.

Le Regioni hanno espresso parere favorevole, ma a questo punto si attende la decisione della Conferenza Stato-Regioni.

“E’ un dato sicuramente significativo” ha commentato Chiodi “il fatto che le Regioni italiane abbiano già accolto la nostra richiesta, convinte della necessità di stanziare ulteriori risorse in favore dell’Abruzzo. Su questo avevamo già lavorato con l’assessore Paolo Gatti nei tavoli tecnici sostenendo la particolare specificità di questa regione. Una decisione che ha tutto il mio apprezzamento alla luce del pesante taglio che impone limitazioni nella programmazione e nella erogazione di servizi da parte delle amministrazioni locali”.

 

 

 

Impostazioni privacy