Regione Abruzzo, Piergiorgio Tittarelli commissario straordinario per la costituzione dell’Agir

L’Aquila. Il Presidente della Regione, Luciano D’Alfonso, ha firmato il decreto di nomina del dott. Piergiorgio Tittarelli, quale Commissario Unico Straordinario ai fini della costituzione dell’Autorità per la Gestione Integrata dei Rifiuti Urbani (AGIR).

Nel decreto si legge che al Commissario sono assegnati i seguenti compiti: verifica della corretta attuazione delle disposizioni nazionali e regionali in materia di riorganizzazione degli ATO e di soppressione delle Autorità d’Ambito; proposta di commissariamento dei Consorzi Obbligatori Comprensoriali; promozione dell’unitarietà delle gestioni all’interno dell’ATO.

Ai fini dell’espletamento dei suo incarico, il neo-commissario potrà avvalersi di uffici e strutture di enti locali, previa intesa con gli stessi, nonché di specifiche figure professionali disponibili all’interno della struttura regionale.

La durata dell’incarico è determinata dalla data di notifica del provvedimento di nomina, fino alla costituzione dell’AGIR. ‘La Regione Abruzzo’, ha commentato D’Alfonso, ‘persegue l’obiettivo di una gestione integrata dei rifiuti urbani, in particolare attraverso l’eliminazione della frammentazione del sistema di gestione istituzionale costituito dai Consorzi comprensoriali rifiuti’.

‘Nell’ambito della riorganizzazione di tutto il settore’, ha proseguito, ‘è prevista una nuova governance della gestione dei servizi del ciclo integrato dei rifiuti urbani, mediante l’organizzazione territoriale in un unico Ambito Territoriale Ottimale, regionale, denominato “ATO Abruzzo” e l’istituzione di una Autorità per la Gestione Integrata dei Rifiuti urbani, denominata “AGIR”, ente rappresentativo di tutti i Comuni dell’ATO Abruzzo, a cui gli stessi partecipano obbligatoriamente’.

Impostazioni privacy