Abruzzo, Di Pangrazio riceve studenti all’Emiciclo per riflettere sulla Shoah (FOTO)

L’Aquila. Si è svolta questa mattina nell’Aula consiliare dell’Emiciclo la giornata formativa “La shoah e le foibe: ricordare perché non accada di nuovo” promossa dal Consiglio regionale, dalla Direzione Generale dell’Ufficio Scolastico regionale, in collaborazione con l’Istituto Abruzzese per la Storia e la Resistenza e dell’Italia Contemporanea.

Nell’Aula consiliare dell’Emiciclo un centinaio di alunni delle classi terze, quarte e quinte delle Scuole superiori abruzzesi sono stati ricevuti dal Presidente Giuseppe Di Pangrazio .

“E’questa una giornata per voi significativa, perché servirà a riflettere sulle tragedie che l’uomo ha commesso in un recente passato – ha commentato Di Pangrazio rivolgendosi agli studenti abruzzesi – Questo progetto vi condurrà lungo un cammino di conoscenza critica e di arricchimento umano e sociale, perché potrete rendervi conto personalmente dei fatti e degli avvenimenti del Novecento, nel viaggio di formazione che toccherà alcune località, teatro di uno dei più tragici misfatti contro l’umanità. Non dimenticare gli orrori del passato, coltivare la memoria, serve proprio ad aiutarci a leggere il presente, dove la parola Pace ha così poco spazio”.

Di Pangrazio ha, poi, ringraziato tutti gli intervenuti ed in modo particolare gli insegnanti degli Istituti Superiori che hanno aderito al progetto, per il loro impegno aggiuntivo e straordinario, teso a consentire agli studenti di partecipare a questo tipo di eventi.

Il Presidente del Consiglio regionale ha salutato gli studenti con una frase di Anna Frank, la giovane ebrea tedesca uccisa nel campo di Bergen-Belsen: “Eppure gli uomini non sono cattivi”. La giornata è proseguita con una visita guidata alla città degli studenti.

Impostazioni privacy