Goletta verde in Abruzzo. Farà tappa a Giulianova, Silvi e Ortona

goletta_verdeContinua il viaggio di Goletta Verde, la storica campagna di Legambiente di informazione e sensibilizzazione sullo stato di salute del mare e delle coste della nostra Penisola. Da martedì 6 a giovedì 8 luglio Goletta Verde sarà in Abruzzo facendo rotta su Giulianova, Silvi e Ortona. La visita in Abruzzo inizia martedì 6 luglio a Giulianova con l’inaugurazione del Centro di educazione ambientale. Giulianova è la quinta delle 25 tappe di Goletta Verde 2010, la storica campagna di Legambiente dedicata al monitoraggio e all’informazione sullo stato di salute delle coste e delle acque italiane, realizzata anche grazie al contributo di Consorzio Ecogas e Novamont. Al venticinquesimo anno, Goletta Verde attua un monitoraggio scientifico che va a caccia dei punti critici, mettendo nel mirino le foci dei fiumi e i tratti di mare interessati da fenomeni di inquinamento, dalla mancata o scarsa depurazione agli scarichi illegali. Analisi sullo stato di salute del mare e delle coste, ma anche valorizzazione della biodiversità, consegna delle Cinque Vele ai comuni premiati dalla Guida Blu di Legambiente e Touring Club, promozione delle Aree Marine Protette, battaglie contro i casi di mala gestione e abusi edilizi sui litorali e Bandiere Nere ai pirati del mare: queste le principali attività di Goletta Verde, che come ogni anno sarà anche promotrice di un turismo sostenibile, per incentivare uno sviluppo che valorizzi l’immensa risorsa di cui gode il nostro Paese grazie alle sue coste.
Sotto i riflettori anche la pesca di frodo, gli abusi edilizi vista mare , che rischiano di lievitare con i recenti e ripetuti annunci di condono, e gli accessi negati alla spiaggia. Il tour 2010 di Goletta Verde, inoltre, affronterà regione per regione tutti i rischi delle estrazioni petrolifere off-shore, facendo uno screening delle piattaforme esistenti ma anche di quelle future. Ribadirà anche il “No” di Legambiente al nucleare e al carbone, a favore dell’efficienza e delle fonti pulite.
Oltre a mettere a fuoco le numerose e annose criticità del mare, il viaggio di Goletta è dedicato alla promozione della sostenibilità, in ogni sua forma, dalle fonti energetiche rinnovabili al turismo ecocompatibile, passando per le aree marine protette, il trattamento delle acque reflue, l’innovazione tecnologica, la chimica verde e più in generale, uno sviluppo sostenibile, capace di valorizzare una delle risorse naturali più preziose del Paese: i nostri 8.000 chilometri di coste.

IL PROGRAMMA DELLA TAPPA ABRUZZESE:

Domani, martedì 6 luglio alle ore 11.00 Saluto delle autorità a bordo di Goletta Verde, ormeggiata presso il Porto di Giulianova.

Domani, martedì 6 luglio, dalle ore 17.00 alle ore 18.00, l’equipaggio di Goletta Verde si metterà a disposizione dei visitatori per guidarli a bordo dell’imbarcazione, ormeggiata al Porto di Giulianova.

Domani, martedì 6 luglio alle ore 18.00 verrà inaugurato il Centro di Educazione Ambientale di Giulianova, presso il Mercato Ittico Lungomare Spoleto di Giulianova. Intervengono: Francesco Mastromauro, Sindaco di Giulianova, Angelo Di Matteo, Presidente Legambiente Abruzzo, Francesca Morgante, Presidente Circolo Legambiente Giulianova e Bruna Bernardini, Legambiente Scuola e Formazione.

La serata proseguirà alle 19.00 con il Laboratorio del Gusto Slow Food a km zero. Dalle 20.30 Cena Marinara e stand informativo di Goletta Verde presso l’area dell’ex Golf Bar. A seguire cabaret con Vincenzo Olivieri e Moma Band.

Mercoledì 7 alle ore 10.00  Goletta Verde approderà a Silvi Marina

Mercoledì 7 alle ore 10.30 Goletta Verde presenterà in Conferenza Stampa i dati sullo stato di salute del mare e delle coste abruzzesi. La Conferenza Stampa si svolgerà presso lo stabilimento balneare Forza 7 di Silvi Marina. Interverranno: Angelo Di Matteo, Presidente Legambiente Abruzzo, Michele Cassone, Presidente Legambiente Silvi, Giorgio Zampetti, Portavoce Goletta Verde, Sebastiano Venneri, Vicepresidente Legambiente. Inoltre sono stati invitati rappresentanti della Provincia, della Regione, della FAB, dell’Area Marina Protetta di Torre del Cerrano e della Guardia Costiera.

Dopo la Conferenza Stampa, sempre presso lo stabilimento balneare Forza 7 di Silvi Marina, si svolgerà la Tavola Rotonda Qualità ambientale e legalità: la gestione del demanio marittimo.

Giovedì  8 luglio alle ore 9.00 Appuntamento per la stampa presso il porto di Ortona per una navigazione con blitz al largo di Ortona e rientro in porto per le ore 12.00 circa.

Le campagne a bordo di Goletta Verde

A bordo di Goletta Verde 2010 viaggeranno i progetti di Legambiente che riconoscono nel mare, e nell’ambiente in generale, una risorsa in grado di valorizzare le unicità del nostro Paese, insieme alle iniziative messe in campo per tutelare i diritti dei più deboli. Come, ad esempio, “SOS Goletta”, “E tu Sali a bordo?”, “Nucleare? Respingilo al mittente!”, “Handiamo! 2010”, “Anno Internazionale della Biodiversità”.

 

Impostazioni privacy