Nuovi progetti per Raw, residenti abruzzesi nel mondo: aderisce anche William Zonfa (FOTO)

Roccaraso. Grande fermento per l’associazione RAW – Residents of Abruzzo in the World – che riunisce gli abruzzesi fuori regione che eccellono nei propri ambiti professionali.

Nella conviviale natalizia che si è svolta sabato scorso nella caratteristica location del ristorante “Il Girarrosto” a Roccaraso, sono stati presentati i nuovi progetti e i nuovi associati.

Dopo la nomina onoraria di Gianluca Ginoble de “Il Volo” durante l’evento di lancio dello scorso ottobre a Casa Abruzzo Expo 2015 a Milano, questa è stata la volta dello chef aquilano William Zonfa, ambasciatore dei prodotti tipici abruzzesi nel mondo con importanti riconoscimenti internazionali e che proprio in questi giorni ha riconfermato la stella Michelin, e di Giuseppe Marcelli di Anversa Degli Abruzzi, Vice Presidente Gypsum Performance in LafargeHolcim.

Entrambi sono stati spillati dal sindaco di Roccaraso Francesco Di Donato con una pins realizzata dal maestro orafo Franco Coccopalmeri, le cui creazioni nei giorni scorsi sono arrivate addirittura tra le mani di Papa Francesco. L’oggetto ritrae il logo dell’associazione, ideato dall’eco-designer Gaudenzio Ciotti.

“Questa associazione” dichiara William Zonfa “ha un approccio nuovo e positivo. Ha molti talenti che possono raccontare le proprie esperienze, fare formazione e trasmettere conoscenze. Ed è uno stimolo e un’opportunità per le persone che ne fanno parte. Ho trovato un ambiente vivace e fatto di molti giovani che interagiscono bene con chi è più esperto. Infatti Raw permette ai più giovani di venire a conoscenza sia di esperienze importanti raccontate da talenti affermati che di consigli utili per il loro futuro”.

“Sono sempre stato del parere” prosegue lo chef aquilano “che il talento è molto importante e per essere valorizzato ha bisogno di una squadra. E vedo RAW proprio come una squadra affiatata che può fare formazione per valorizzare i propri ideali e aiutare i più giovani nella ricerca dello sbocco lavorativo”.

Nel corso della conviviale i numerosi partecipanti hanno chiesto a Zonfa qual è la strada da seguire per raggiungere il successo. Lo chef stellato ha sottolineato l’importanza di tre concetti: “la passione, che è l’unica cosa che compensa il proprio sacrificio, l’umiltà che è alla base di tutto e il sogno che è lo stimolo necessario a raggiungere i propri obiettivi”.

Anche Marcelli ha portato la sua esperienza ai soci più giovani, consigliando loro di guardare oltre i confini territoriali perché il mercato del lavoro è sempre più internazionale e competitivo.

“E’ stato un momento molto bello della vita della nostra associazione” dichiara il presidente del RAW, l’ing. Fania Valeria Michelucci “un’occasione per festeggiare l’arrivo del Natale con i nostri soci. Ringrazio i membri del direttivo e tutti i soci per la passione e l’impegno con cui portiamo avanti gli obiettivi del RAW.

Un grazie anche al socio Francesco Mammola, musicista poliedrico, insignito con la medaglia di bronzo del Senato della Repubblica per meriti artistici e vincitore del premio nazionale Abbado 2015, che ci ha allietato con brani natalizi e della tradizione abruzzese”.

“Chiunque voglia aderire al RAW” prosegue il presidente “può compilare il form presente sul nostro sito web www.rawabruzzo.it”.
Durante la conviviale è stato dato il benvenuto ai nuovi soci, tra cui il Tenente di Vascello Antonio Dovizio, ex comandante della nave della Marina Militare “VEGA” che nell’ultimo anno ha tratto in salvo migliaia di migranti nel Mar Mediterraneo.

“Il prossimo passo” conclude Michelucci “è la realizzazione dell’ambizioso progetto “OR.A! – ORientamento in Abruzzo”, tre giorni in cui gli studenti più meritevoli d’Abruzzo potranno conoscersi, instaurare relazioni ed ascoltare le testimonianze di chi ha raggiunto posizioni di vertice nella propria carriera, un’esperienza qualificante per avere un primo contatto con realtà significative del mondo universitario, della ricerca e del lavoro ed orientarsi nella scelta universitaria o lavorativa.

In questa occasione sono state discusse anche le sinergie per la realizzazione del progetto e la presidente ha presentato l’evento per raccogliere i fondi del prossimo 3 Gennaio, che il comico Federico Perrotta, anche lui socio del RAW, riproporrà a Roccaraso: IO SONO ABRUZZO, lo spettacolo che ha portato in scena anche a New York.

Impostazioni privacy