Turismo religioso, la ceramica di Castelli sbarca a Santiago

santiago_vescovoSantiago de Compostela. I pezzi unici realizzati dagli artisti della ceramica di Castelli arrivano a Santiago de Compostela, capitale europea del turismo religioso.

Sono stati consegnati questa mattina nelle mani del vescovo di Santiago, Julian Barrio-Barrio e della presidente dei Cammini d’Europa Carmen Furelos, alcuni pezzi realizzati dagli artisti della provincia di Teramo, portati da una delegazione del consorzio Centro ceramico di Castelli guidata dal presidente Giorgio Pistocchi.

La cerimonia ha chiuso la Settimana abruzzese a Santiago de Compostela, promossa dal network di enti locali riuniti nell’associazione temporanea “Culto e cultura in Abruzzo” per promuovere, nel cuore dell’anno santo dedicato all’apostolo Giacomo, il cammino abruzzese che conduce alla tomba dell’apostolo Tommaso attraversando le quattro province della regione.

Durante gli otto giorni dedicati all’Abruzzo sono stati migliaia i turisti, giunti a Santiago da tutto il mondo, che hanno potuto visitare Casa Abruzzo, allestita all’interno dell’Officina del Pellegrino, con i prodotti dell’artigianato artistico e dell’enogastronomia, la proiezione di video, la distribuzione di materiale promozionale nelle principali lingue.

“Un bilancio molto positivo” dice Enzo Giammarino, coordinatore tecnico dell’associazione “che dimostra la professionalità dell’azione messa in campo, capace di suscitare l’interesse non solo fra gli spagnoli, ma anche fra i turisti stranieri presenti a Santiago. Siamo riusciti a toccare le corde giuste: il turismo religioso per l’Abruzzo è un grande potenziale”.

 

 

 

Impostazioni privacy