Blitz dei Nas nei negozi cinesi in Abruzzo, sequestrate luci di Natale e spade di Star Wars

Pescara. Diverse migliaia di prodotti sequestrati, tra luminarie, alberi di natale e giochi per bambini, oltre a piccoli elettrodomestici, dai Carabinieri del Nas di Pescara, nell’ambito di una serie di controlli condotti in negozi e magazzini gestiti da cittadini cinesi nel Pescarese, nella Val Vibrata, nel Vastese e nell’hinterland dell’Aquila.

Tra i prodotti sequestrati nell’attività del Teramano vi sono anche dei giocattoli che riproducono armi per le ‘guerre stellari’ e che emulano la tipica spada laser di Star Wars, proprio alla vigilia dell’uscita nelle sale nel nuovo colossal. In particolare si tratta di spade a batteria e di scudi.

Tutto il materiale sequestrato era non conforme, sprovvisto delle indicazioni minime di sicurezza e di tutte le informazioni destinate ai consumatori in lingua italiana.

Oltre ai prodotti natalizi, come le luminarie e gli alberi, i militari del Nas, all’interno delle attività, hanno trovato oggetti, quali giochi per bambini e piccoli elettrodomestici, spesso acquistati, viste le festività, per i regali di Natale. Tra i prodotti potenzialmente dannosi c’erano anche quelli per automobili, come luci a led, fari fluorescenti e alogeni ed inverter.

Il Nas ricorda che per scegliere le luminarie adatte è sempre utile controllare che sulle confezioni siano riportati il marchio Ce, le istruzioni in italiano e, per luci adatte all’esterno, la sigla IP23 o IP43; un surriscaldamento delle lampadine può infatti generare il pericolo di incendi.

Impostazioni privacy