Vigneti in Abruzzo, cambia il sistema di autorizzazione: le novità

Arrivano novità anche in Abruzzo per quanto concerne le autorizzazioni degli impianti per i vigneti.

 
Dell’argomento ha parlato l’Assessore Regionale alle Politiche Agricole Dino Pepe in riferimento al nuovo Decreto Ministeriale approvato e in pubblicazione.

 
“Dal 1 gennaio 2016 i vigneti si potranno impiantare soltanto avendo il possesso di autorizzazioni regionali a seguito di estirpazioni o con autorizzazioni originate dalla conversione dei diritti di reimpianto in essere a fine 2015. Inoltre, importante novità – sottolinea Pepe – è rappresentata dalle nuove autorizzazioni d’impianto previste dalla Comunità in ragione dell’1% del potenziale viticolo di ciascun Paese membro.”
In Italia in proposito, negli ultimi sei mesi, si è generato un profondo e significativo dibattito tra il Ministero e le Regioni con ben sei riunioni della Conferenza Stato-Regioni che hanno portato ad assumere importantissime decisioni favorevoli ai tantissimi conduttori viticoli italiani.

 

 
“Infatti – conclude l’Assessore – siamo riusciti a far approvare un sistema di gestione delle autorizzazioni salvaguardandone la spettanza in base al l’1% del potenziale viticolo di ciascuna regione italiana, grazie alla competenza ed alla professionalità della struttura regionale, ed in condivisione con la comunità vitivinicola abruzzese: questa iniziativa, condivisa inizialmente da 5 regioni tra cui l’Abruzzo, è stata promossa con impegno, fino a raggiungere l’accordo quasi unitario. Con questa modalità si potranno salvaguardare gli interessi anche dei piccoli e medi viticoltori abruzzesi e non solo”.

 

 

Impostazioni privacy