Premio Go Slow – Co.Mo.Do. 2015: tra i vincitori due progetti abruzzesi

La Transiberiana d’Abruzzo e la pista ciclopedonale del Tordino Premio Go Slow – Co.Mo.Do. 2015, i risultati.

Premiati due progetti abruzzesi.

La giuria del Premio Go Slow – Co.Mo.Do. 2015, formata da Massimo Bottini, architetto, Presidente Confederazione Mobilità dolce – Co.Mo.Do.; Anna Donati, esperta di tutela del territorio e mobilità sostenibile, Presidente onoraria Confederazione Mobilità dolce – Co.Mo.Do.; Debora Sanna, consulente comunicazione territoriale, Presidente Go Slow Social Club; Paolo Piacentini, consulente Direzione Generale Turismo del Ministero Beni Culturali e Turismo; Alfredo Dufruca, Ingegnere Trasportista Politecnico di Milano, membro Società Polinomia; Filippo Piva, agronomo, Vice Presidente Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio sez. Triveneto-Emilia Romagna; Lorenzo Salvia, giornalista, Corriere della Sera; Francesco Masi, consigliere FIAB Bologna – Monte Sole Bike Group; Gabriele Nanni, Settore Trasporti di Legambiente Nazionale; Alessandra Bonfanti, responsabile Settore Aree interne di Legambiente Nazionale, membro Consiglio Direttivo Co.Mo.Do., ha comunicato i risultati ufficiali della 6a Edizione

1° Premio assoluto, Categoria progetti realizzati
Ferrovia Sulmona-Carpinone-Isernia: la “Transiberiana d’Italia”
Associazione Culturale “Le Rotaie Molise”

Premiato il suggestivo itinerario ferroviario che unisce Abruzzo e Molise, tra paesaggi di rara bellezza e borghi storici. La tratta ferroviaria, destinata alla soppressione, è stata rivitalizzata dall’associazione culturale “Amici della Ferrovia – Le Rotaie Molise”, con l’organizzazione di una serie di viaggi a tema che hanno registrato, in ogni occasione, il tutto esaurito (per le attività dell’associazione si veda il sito http://www.lerotaie.com/www.lerotaie.com/Home.html)

1° Premio Categoria “Progetti in fase di realizzazione”
Grande raccordo anulare delle bici “Grab” sull’Appia Antica
Movimento VeloLove

1° Premio Categoria “Studi di fattiblità”
Ciclovia integrata lungo la Valle del Fiume Marecchia
Unione dei Comuni della Val Marecchia

Menzioni Speciali a:
Via Francigena Toscana (Regione Toscana)
Alta Via dei Parchi (Regione Emilia Romagna)
Il Giro della Tuscia in 80 giorni (Ass. Ammappalitalia)
Porto San Giorgio – Fermo – Amandola (Arch. Simona Pagliari, Arch. Roberto Nasini)
Il Sentiero del Nobile a Montepulciano (Comune di Montepulciano)
Itinerari in Valle d’Itria: percorsi fra architetture rurali e paesaggi naturali (Gal Valle d’Itria)
Itinerario TV3 “Giramonticano” (Studio Arch. Roberto Pescarollo)

Segnalazione della Presidenza di Co.Mo.Do. a
Sunway Pietrelcina-Benevento (Università di Napoli)

Segnalazione della Presidenza di Go Slow a
Bolzano WalksSlowly (Provincia Autonoma di Bolzano – Italia Nostra Bolzano)

Inoltre è stato assegnato dal magazine Viaggiatori.com, media partner del Premio Go Slow – Co.Mo.Do., un Encomio Speciale in ex-aequo per i progetti Via Francigena Toscana (Regione Toscana) e Alta Via dei Parchi (Regione Emilia Romagna), nonché tre Menzioni Speciali a “Pedalare nel Lazio, eterna scoperta” (ARI-Audax Randonneur) , “Pista Ciclopedonale del Tordino” (Provincia di Teramo) e “Percorrere il paesaggio della Bonifica. Un itinerario naturalistico, culturale, multimediale, sociale per un turismo consapevole” (Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale).

La pista ciclopedonale del Tordino è stata ideata dalla Provincia di Teramo all’interno del Piano d’Area della Media e Bassa Valle del Tordino, e prevede il collegamento ciclabile, costeggiante il fiume Tordino, tra Teramo e la costa adriatica, unendo tutti i centri della vallata, ricollegandosi all’itinerario costiero che, con il progetto Bike to Coast, unirà Martinsicuro a San Salvo.

La premiazione avrà luogo a Milano nell’Area Ex Ansaldo (Via Tortona 54) a partire dalle h. 13.00 di sabato 12 dicembre 2015, dopo l’incontro presso la “Piazza di Mobilità Nuova” del Congresso Nazionale di Legambiente.

Impostazioni privacy