Legambiente, torna Goletta Verde

goletta_verdePescara. Goletta Verde torna a solcare le acque abruzzesi. La storica campagna di Legambiente di monitoraggio delle acque di balneazione che ogni estate, per circa due mesi, verifica lo stato di salute del mare italiano, partirà, infatti, il prossimo 25 giugno da Venezia per giungere nei mari nostrani dal 6 al 9 luglio.

Anche per questa edizione Legambiente ha messo a disposizione degli utenti SOS Goletta, un servizio di segnalazioni, coordinato dallo staff tecnico dell’associazione, per denunciare situazioni a rischio di inquinamento delle acque derivante da scarichi fognari abusivi, depuratori mal funzionati o tubi che arrivano direttamente in mare.

Le comunicazioni, che dovranno pervenire entro il 25 giugno, saranno l’occasione per aiutare i biologi ad individuare nuovi punti per i campionamenti lungo le coste italiane, ma anche un modo per rendere partecipi la comunità della situazione in cui versano i mari italiani.

Tubature che scaricano in mare, presenza di liquidi o sostanze sospette, tratti di mare dal colore e dall’odore sgradevoli sono solo alcuni dei motivi per lanciare il proprio SOS inviando un sms al numero 346.0080726 oppure scrivendo a scientifico@legambiente.it contribuendo così a difendere i mari da nuovi episodi d’inquinamento.

 

Impostazioni privacy