Disabilità Abruzzo, Mazzocca: ‘Aumentare risorse per la Vita Indipendente’

Pescara. Il Presidente del Gruppo SEL, Mario Mazzocca, ha depositato una Risoluzione in cui impegna la Giunta regionale ad aumentare le risorse della L.R. 13 novembre 2012, n. 57 “Interventi regionali per la vita indipendente”.

“La Regione Abruzzo” si legge nelle premesse della Risoluzione “con la Legge n. 57/2012 ha riconosciuto come fondamentale e strategico il diritto alla ‘Vita indipendente’ delle persone con disabilità, ovvero quel diritto che si sostanzia nella libertà di scelta per quanto riguarda l’assistenza personale, intesa come il più importante ausilio
di cui le persone con disabilità hanno bisogno per la loro libertà e per uscire dalla condizione di subalternità.”

“Per questo motivo” continua il Presidente del Gruppo SEL “la Regione, attraverso l’adesione a un progetto personalizzato finalizzato alla realizzazione delle condizioni di ‘Vita Indipendente’, ha riconosciuto
il diritto a un finanziamento per tale finalità.

Per l’anno 2015 la Legge 57/2012 è stata dotata di risorse pari a € 570.000,00 – risorse superiori a quelle stanziate negli esercizi precedenti ma che tuttavia restano ben al di sotto di quelle messe a disposizione da altre Regioni e comunque largamente insufficienti a garantire nel tempo il soddisfacente e pieno raggiungimento delle finalità di ‘Vita Indipendente’ così come descritte e normate dalla legge regionale.”

Dopo aver constatato “che rispetto alle più tradizionali forme di assistenza domiciliare o in istituzioni residenziali, la realizzazione di progetti di assistenza personale autogestita comporta un notevole abbattimento dei costi e nel contempo offre maggiori possibilità alle persone disabili di gestire la loro vita”, Mazzocca chiede di incrementare nella prossima Legge di bilancio lo stanziamento della L.R. 57/2012 “a euro 1.500.000,00, risorsa questa più adeguata alle esigenze di “Vita Indipendente” nella nostra Regione”.

Impostazioni privacy