Abruzzo, D’Alfonso accelera sul fascicolo elettronico

Pescara. “Quello del fascicolo elettronico del paziente è una delle grandi partite organizzative della nostra attività di riforma della sanità. A dieci anni di distanza dalla stipula del contratto con la società Dedalus deve trovare una sua definizione ed entrare finalmente in funzione senza ulteriori perdite di tempo”.

Così il presidente della Regione, Luciano D’Alfonso, in apertura della riunione che ha avuto, questo pomeriggio, a Pescara, in Regione, sul progetto denominato “Dedalus”, dal nome della società che ha sviluppato il software clinico sanitario, legato ad una piattaforma informatica finalizzata a mettere in rete i medici di medicina generale ed all’accorpamento di tutti i dati sanitari dei pazienti in un unico data base.

Il presidente D’Alfonso, a tal proposito, ha dato un preciso input al competente Servizio del Dipartimento della Salute ed all’Arit, stazione appaltante, di predisporre, per la seduta di martedì prossimo, una delibera che stabilisca l’iter procedimentale per far entrare in esercizio il sistema previa un’attività istruttoria di Regione ed Arit.

Al tempo stesso, D’Alfonso, da un lato, ha annunciato di voler convocare i sindacati dei medici di medicina generale per definire tutti gli aspetti tecnici legati al varo del fascicolo elettronico superando le criticità esistenti e colmando le lacune di comunicazione con Regione e Arit e, dall’altro lato, ha garantito il suo impegno per un confronto con il Garante della Privacy per esaminare le problematiche connesse al trattamento dei dati personali.

Impostazioni privacy