Città Val Fino, quasi 8milioni di euro dalle Regione per i lavori stradali

L’Aquila. La Regione Abruzzo, particolarmente sensibile alle esigenze dei Comuni e più in generale alla riqualificazione della rete stradale abruzzese ritenuta elemento di sviluppo e di valorizzazione delle aree interne, è favorevole al progetto di promozione della nascente “Citta’ Val Fino”.

A tal proposito, la Giunta regionale, nella sua seduta odierna, ha espresso parere favorevole al progetto “Ricognizione della rete infrastrutturale della Vallata del Fino, finalizzata alla predisposizione di progetti straordinari e di messa in sicurezza”.

“L’iniziativa – ha spiegato lo stesso Presidente della Giunta – interessa i Comuni di Arsita, Bisenti, Castiglione Messer Raimondo, Montefino e Castilenti, in provincia di Teramo e il Comune di Elice in Provincia di Pescara, che sono accomunati da un’omogeneità territoriale e culturale e legati tra loro dal naturale scorrere del fiume Fino”.

Questa aggregazione di Comuni è stata voluta dagli amministratori locali per assicurare ai propri territori un rilancio strategico nell’ambito delle aree interne previste dalla legislazione nazionale e dalla programmazione europea.

D’Alfonso ha aggiunto che “i Comuni interessati stanno predisponendo gli atti amministrativi occorrenti alla costituzione della Città Val Fino mediante l’approvazione nei rispettivi consigli comunali della convenzione di adesione alla costituenda associazione sovracomunale”.

Di seguito le arterie stradali che presentano situazioni di criticità, per le quali sono previsti interventi di straordinaria manutenzione: S.P. ex S.S. 365 Bisenti-Castiglione-Teramo di km 15,00; S.P. 31 Fiume Fino-Bivio Cunetta-Elice di km 10,40; S.P. 32 per San Giorgio di km 8,40; S.P. 31 per Atri di km 8,00; S.P. 34 tratto Frazione Appignano di km 4,00; S.P. 34 innesto S.S. 81 di km 5,00; S.P. 34 Bisenti-Penne di km 8,30; S.P. 34 Bivio Arsita-Collemesole di km 5,80. Tutti gli interventi prevedono un costo complessivo di 7.974.340,83euro.

Impostazioni privacy