Giunta congiunta Abruzzo-Molise, D’Alfonso: ‘rafforzare alleanza politica’

Trivento. “L’Abruzzo e il Molise non ce la faranno mai ad essere organi attrattori a livello nazionale se non possono presentare una vita forte nei piccoli centri”. Lo ha detto il presidente della Giunta regionale, Luciano D’Alfonso, nel corso della Giunta congiunta Abruzzo-Molise che si è svolta a Trivento, piccolo centro in provincia di Campobasso.

“I nostri territori regionali hanno questa caratteristica – ha aggiunto – hanno la loro forza nei piccoli centri e soprattutto nella irripetibilità dei piccoli centri. Ed è in queste aree che si apprezza il mantenimento della qualità della vita, che poi rappresenta la vera ricchezza e il valore aggiunto di un territorio da collocare sul piatto del mercato turistico e culturale nazionale”.

La Giunta regionale congiunta Abruzzo-Molise di Trivento è stata l’occasione per i due esecutivi per fare il punto di una politica comune in materia di sviluppo delle aree interne: dalla scuola al potenziamento dei servizi fino ad un’alleanza, nei fatti già esistente, per le grandi opere. Il pensiero va alla diga di Chiauci, un’opera idraulica di imponente importanza che attende la conclusione da anni. “Ci pensiamo – ha detto D’Alfonso – e soprattutto stiamo facendo le nostre scelte. L’Abruzzo, vi posso assicurare, calerà nel Patto per il Sud la carta del completamento della diga di Chiauci. Spero che la stessa cosa faccia il Molise, in modo da dare e corpo e sostanza ad un patto con il governo nazionale che porti alla conclusione un’opera essenziale per il territorio”.

Impostazioni privacy