Sel Abruzzo presenta Green Factor: l’alternativa riparte dall’ecologia

Pescara.Si è tenuta stamane presso la Sala “Corradino D’Ascanio” della Regione Abruzzo la Conferenza stampa di presentazione di “Green Factor” la due giorni, organizzata da Sinistra Ecologia Libertà Nazionale, sui temi ambientali, che si terrà il 17 e 18 ottobre al Museo “Vittorio Colonna” di Pescara. Alla conferenza sono intervenuti: Tommaso Di Febo, Coordinatore regionale Sel Abruzzo, Gianni Melilla Deputato Sel, Mario Mazzocca, Sottosegretario alla Presidenza della Giunta Regionale con delega all’ambiente e Marco Furfaro, responsabile nazionale ambiente Sel.

“Green Factor è un’importante iniziativa nazionale e siamo lieti che si sia scelto l’Abruzzo” – afferma Tommaso Di Febo – “questo a conferma delle tante battaglie che in questi anni abbiamo condotto sia contro le trivellazioni e sia per uno sviluppo sostenibile della nostra regione”. Per Gianni Melilla, Deputato di Sinistra Ecologia Libertà “questa due giorni tematica vuole essere una continuazione di Human Factor (la tre giorni milanese organizzata sempre da Sel), in questa iniziativa non ci sarà una comunicazione unidirezionale ma una partecipazione orizzontale grazie all’organizzazione di gruppi di discussione tematici divisi in vari tavoli. Quello che uscirà dai tavoli, sarà oggetto di una sintesi che faremo nell’ultimo giorno e che vedrà la partecipazione di Nichi Vendola”.

Per il Sottosegretario di Sel, Mario Mazzocca “nell’iniziativa saranno approfonditi vari temi, tra i quali, le ragioni del No alle trivelle in mare e del Referendum, il Parco della Costa teatina, la questione riguardante il contenimento del consumo del suolo. In Abruzzo abbiamo avuto diverse zone alluvionate a Febbraio e Marzo con la gran parte dei comuni abruzzesi interessati,e questo ci deve necessariamente portare a compiere delle approfondite riflessioni sul rapporto tra sviluppo, ambiente e territorio mettendo al centro una seria programmazione di interventi volti a contrastare il dissesto idrogeologico”.

La conferenza è stata conclusa dall’intervento di Marco Furfaro, per il quale “Green Factor è un laboratorio, l’inizio di un confronto aperto, è l’idea che non ci sia alternativa possibile che non riparta dalla questione ecologica, da una proposta politica che parli di un nuovo modello di società e di sviluppo per una battaglia comune oggi imprescindibile. Ci saranno interventi di vari esponenti della politica nazionale, tra i quali alcuni interventi video di Pippo Civati, gli interventi dal vivo di Curzio Maltese, Nicola Fratoianni, Stefano Fassina, Nichi Vendola e di tanti esponenti del mondo ambientalista”.

Impostazioni privacy