Intesa Regione-Inail, più tutela per gli infortunati

Pescara. Un passo importante per dare risposte ai lavoratori abruzzesi vittime di infortuni e tecnopatie. E’ stato compiuto, questa mattina, a Pescara, grazie alla firma del protocollo di intesa tra Regione Abruzzo ed INAIL apposta materialmente dal presidente della Giunta regionale, Luciano D’Alfonso, e dal presidente dell’Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro, Massimo De Felice.

L’Inail, d’intesa con la Regione e utilizzando servizi pubblici e privati, si avvia ad erogare le prestazioni integrative (LIA) necessarie al recupero dell’integrità psicofisica dei lavoratori infortunati, con specifico riferimento ai trattamenti riabilitativi, con oneri a carico Inail.

“Si tratta di un atto che finalmente riguarda la nostra Regione – ha affermato D’Alfonso – e che consente, grazie alla tradizione e alle competenze di Inail, di dare ulteriore copertura assicurativa e anche di prevenzione ai lavoratori abruzzesi. In questo caso, – ha proseguito – Inail si mette in campo con una notevole capacità di autosostentamento finanziario e organizzativo”.  Sono, infatti, pari a 180 milioni di euro le risorse destinate da Inail a tale finalità su scala nazionale. Il budget annuale della Regione Abruzzo è, invece, di circa 2 milioni di euro.

L’obiettivo è quello del reinserimento lavorativo e sociale degli infortunati con la conseguente riduzione della durata media delle inabilità temporanee assolute e dei postumi permanenti. In sostanza, l’Inail, con oneri a proprio carico, partecipa alla competitività del tessuto produttivo delle varie regioni.

Per garantire pari qualità di prestazioni sanitarie a tutti gli infortunati della varie Regioni, l’Ente ha posto a suo carico i Livelli Integrativi Assistenziali (extra LEA) per la riabilitazione degli infortunati.

De Felice (Inail), puntare a riabilitazione e prevenzione

“Siamo molto soddisfatti di essere arrivati a questa firma, l’itinerario che abbiamo sviluppato in Italia e’ stato abbastanza lungo, finalmente abbiamo quasi concluso tutti gli accordi regionali, adesso si tratta di passare all’attuazione e quindi all’intervento diretto sulle attività di riabilitazione e di prevenzione”.

Lo ha detto il presidente nazionale dell’Inail Massimo De Felice, a margine della firma del protocollo d’intesa con la Regione Abruzzo sulla riabilitazione degli infortunati. Il documento e’ stato sottoscritto, questa mattina, a Pescara, dal governatore abruzzese, Luciano D’Alfonso, e dal presidente De Felice.

“Noi crediamo – ha aggiunto – che sia una grande opportunita’ per la cittadinanza avere questa assistenza molto qualificata da parte dell’Inail delle sue strutture e dei suoi professionisti”. “L’infortunato ha a disposizione una struttura che – ha spiegato – può agevolare molto il suo reinserimento e noi crediamo molto nelle politiche di reinserimento, sebbene poi il primo obiettivo sia quello di non dover ricorrere al reinserimento perche’ la prevenzione, e quindi evitare l’infortunio, resti sempre lo scopo primario

Impostazioni privacy