Regione Abruzzo ipotizza gestione rifiuti alle Province

Daniela_StatiPescara. Sono stati aperti questa mattina dall’assessore regionale all’Ambiente, Daniela Stati, i lavori del secondo tavolo tecnico di concertazione per la modifica della legge 45/07 sulla gestione dei rifiuti. L’obiettivo è quello di allineare la Regione alla normativa europea.

“Alla luce della normativa statale che di fatto ha soppresso gli Ambiti territoriali ottimali (Ato)” ha chiarito, infatti, l’assessore “siamo chiamati ad avviare una riflessione, atteso che il piano regionale dei rifiuti individua proprio negli Ato gli strumenti di gestione. Con la decisione dello Stato la soluzione delle province potrebbe essere ottimale sia per rispetto dei principi di sussidiarietà e sia per una migliore definizione degli ambiti. È però prioritario che ogni decisione passi attraverso i forum concertativi, perché, se è vero che il nostro governo regionale intende portare l’Abruzzo ai livelli delle regioni più moderne, è anche vero che questo obiettivo deve passare attraverso la ricerca di una vera collaborazione con il territorio”.

Durante i lavori, l’assessore Stati ha ribadito che la Regione non naviga a vista ma, anzi vuol dotarsi di un impianto che ci porti verso il recupero energetico. Nessuno ha però mai parlato di localizzazione né si è parlato mai di tecnologie cui far ricorso”.


Impostazioni privacy