Infrastrutture Abruzzo, D’Alfonso firma il Protocollo d’Intesa col presidente Anas

Pescara. La realizzazione della Dorsale Appenninica Rieti-L’Aquila-Navelli-Bussi, del collegamento Veloce L’Aquila-Pescara, l’ultimazione della Teramo Mare, il completamento della Pedemontana Abruzzo-Marche riguardo alla tratta Guardiagrele-Val di Sangro-Fara San Martino, la realizzazione lungo la S.S.16 della Variante agli abitati di Vasto-San Salvo, Francavilla al Mare-Ortona, Montesilvano-Silvi, il collegamento Loreto Aprutino-Penne,il prolungamento dell’asse attrezzato con il porto di Pescara ed il completamento della SS 652 di Fondo Valle Sangro nel tratto tra la stazione di Gamberale e la stazione di Civitaluparella.

Sono le opere infrastrutturali strategiche oggetto del Protocollo d’Intesa sottoscritto, questo pomeriggio a Pescara, nella sede del Comune, dal presidente della Giunta regionale, Luciano D’Alfonso, e dal presidente ed amministratore delegato dell’ANAS, Vittorio Armani.

Nello specifico, si tratta del completamento del Corridoio Adriatico: dorsale stradale interna (Amatrice-Montereale-L’Aquila- Navelli), inserito nel primo programma delle Infrastrutture Strategiche della Legge Obiettivo approvato con deliberazione del 21.12.2001, del collegamento veloce L’Aquila-Pescara lungo la SS 17 dell’Appennino Abruzzese, in realzione alla quale sono in fase di progettazione i seguenti interventi: lavori di collegamento tra la S.S. 80 in località Coppito con la S.S. 17 in località Centi Colella (innesto variante sud), variante sud all’abitato dell’Aquila, adeguamento del tratto S. Gregorio-S. Pio delle Camere dal km 45+000 al km 58+000, in relazione alla Teramo Mare l’intervento è relativo alla S.S. 80 Tratta stradale Teramo Mare: variante alla S.S. 80 dalla A14 (Mosciano S. Angelo) alla SS16 (Giulianova) – IV lotto;

riguardo alla Pedemontana, è interessata la tratta Guardiagrele-Val di Sangro-Fara San Martino e più in particolare la S.S. 81: adeguamento SS 81-84 tratto Guardiagrele est innesto SS652 Val di Sangro. I lotto: da Guardiagrele Est all’innesto con la S.P. per Fara San Martino, adeguamento Fara S. Martino-Innesto S.S.652, completamento del tratto Guardiagrele – Val di Sangro – 1° lotto tra lo svincolo di Guardiagrele Nord-San Martino alla Marrucina e di Guardiagrele Est; S.S. 16: Variante agli abitati di Vasto-San Salvo, Francavilla al Mare – Ortona, Montesilvano-Silvi;

in relazione, poi, al collegamento Loreto Aprutino-Penne, è interessata la S.S. 81 “Piceno Aprutina” per lavori di adeguamento plano-altimetrico del tratto fra c. da Blanzano in comune di Penne e c.da Passo Cordone in comune di Loreto Aprutino – 1° lotto funzionale dal km. 102+100 (in località Fonte Nuova di Penne) al km. 112+000 (in località passo cordone di Loreto Aprutino) – 2° tratto dal km. 106+475 al km. 112+000, rigurado al prolungamento dell’asse attrezato Chieti-Pescara, l’intervento consiste nel prolungamento dell’asse attrezzato (SS16 dir C) del porto di Pescara, riclassificato strada statale in seguito al Decreto Legislativo n°461 del 1999, e costituisce il proseguimento del Raccordo Autostradale n.12 Chieti-Pescara.

Poi, la SS 652 di Fondo Valle Sangro: tratto tra la stazione di Gamberale e la stazione di Civitaluparella. In data 02/09/2015 si è tenuta, presso il M.I.T. Provveditorato Interregionale alle OO.PP. di Lazio, Abruzzo e Sardegna, la Conferenza di Servizi per l’approvazione del progetto definitivo, conclusasi positivamente e si sta avanzando con l’avvio delle procedure relative alla gara d’appalto.

Regione Abruzzo ed ANAS si sono, altresì, impegnate ad adottare tutti i provvedimenti necessari per innalzare la sicurezza del traffico sulle strade unitamente al miglioramento di tutto l’apparato segnaletico e dei servizi di informazione agli utenti.

Infine, le parti si sono impegnate a costituire un tavolo di lavoro permanente per velocizzare la realizzazione dei progetti e per coordinare le procedure connesse all’acquisizione di pareri e autorizzazioni al fine di rendere cantierabili i progetti nei tempi minimi necessari. A tal fine, entro 15 giorni a partire da oggi, le parti designeranno i propri referenti tecnici quali componenti del tavolo di lavoro e responsabili della verifica, a cadenza trimestrale, dello stato di attuazione dello stesso.

“Si tratta di un protocollo d’intesa al quale non hanno lavorato solo Regione ed ANAS ma l’intero sistema degli Enti locali visto che avrà ricadute sull’intero territorio regionale. Un documento – ha proseguito – nel quale abbiamo individuato le priorità strategiche del sistema viario abruzzese anche in funzione dello sviluppo economico della regione” ha commentato il presidente della Giunta regionale, Luciano D’Alfonso, a margine della firma. “I 133 milioni di euro di fondi Cipe a disposizione dell’Abruzzo come Regione in transizione, al pari di Sardegna e Molise, – ha sottolineato D’Alfonso – non li utilizzeremo né per l’assistenza tecnica a beneficio delle solite società esterne né per le feste di compleanno ma dirotteremo ben 100 milioni di euro alle Province per la manutenzione ritenuta necessaria lungo le arterie provinciali”.

Impostazioni privacy