Abruzzo Engineering verso la definizione della fase di liquidazione

L’Aquila. Con provvedimento della Giunta Regionale adottato nella seduta del 19 settembre u.s., è stato approvato l’Accordo Quadro che indica le attività che l’Ente Regione attribuirà ad Abruzzo Engineering S.C.p.a. (AE) e le modalità di conferimento degli affidamenti.

Questo importante provvedimento conclude il percorso di riorganizzazione dell’Azienda pubblica e, in particolare, fa seguito a precedenti e recenti atti con cui è stata decisa:

l’individuazione del ruolo e della funzione pubblica di A.E. con l’adozione della Legge Regionale n. 20 del 16 luglio 2015;
la transazione formale del rilevante contenzioso giudiziale con la Società Selex SE.MA.;
l’approvazione del Piano Industriale 2015-2016 intervenuta con Deliberazione dell’Assemblea dei Soci adottata nella seduta del 10 settembre 2015;
la sottoscrizione della convenzione tra AE, USRA (Ufficio Speciale Ricostruzione dell’Aquila) e Regione Abruzzo per lo svolgimento delle attività di supporto alle operazioni di controllo e validazione delle attività progettuali e realizzative post-sisma.

Tutto ciò si è reso possibile grazie alle due importanti pre-condizioni costituite:

a) dal trasferimento in mano pubblica delle azioni societarie di cui era titolare la S.p.a. Selex SE.MA. del gruppo Finmeccanica;
b) dai provvedimenti interni che hanno dato luogo ad una drastica riduzione dei costi aziendali e, quindi, hanno consentito di garantire il risultato voluto dal Socio Regione Abruzzo collocando AE nella posizione di costo unitario più basso e, pertanto, nella posizione migliore tra tutte le società partecipate della Regione Abruzzo.

‘Il generale contesto è, dunque, tale da far prevedere la definizione imminente della fase di liquidazione con l’ottenimento pieno del risultato auspicato dall’Assemblea dei soci nella fase di avvio della liquidazione e con lo svolgimento integrale e positivo della funzione a suo tempo attribuita all’Organo di Liquidazione’, conclude il Presidente del Collegio di Liquidazione, l’Avvocato Francesco Carli.

Impostazioni privacy