Barriere architettoniche e trasporti per disabili: la situazione in Abruzzo? VIDEO

Si possono combattere le barriere architettoniche con il Sorriso? Iacopo Melio, studente toscano disabile, lo ha fatto., lanciando la campagna #vorreiprendereiltreno attraverso un video girato con Lorenzo Baglioni, comico fiorentino molto attivo online, e altri amici. Il video, sulle note di Vengo Anch’io del grande Enzo Jannacci, è già un successo ed è diventato virale sulla rete.

Ve lo proponiamo per riflettere sulle mancanze dei nostri territori. Infatti anche in Abruzzo tanti, troppi, Comuni, non rispettano le normative minime sul superamento delle barriere architettoniche, e anche quando si segue la legge le nostre città non sono mai accessibili a tutti.

Spazi pubblici pieni di barriere, edifici, tra cui anche scuole, dove è impossibile accedere ovunque con le carrozzine, spazi per il divertimento (spiagge, parchi giochi per bambini, ecc.), interdetti a chi ha difficoltà motorie, questi solo alcuni esempi. E oltre alle barriere fisiche, purtroppo, esistono ancora, anche tra i nostri amminstratori, barriere mentali che nessuna legge potrà eliminare.

Speriamo che il video risvegli le coscienze, e faccia attivare, chi di dovere, per rendere le nostre città aperte a tutti i cittadini.

Impostazioni privacy