Meteo Abruzzo, vento forte e temperature in aumento

La nostra Penisola continua ad essere interessata da un flusso di correnti meridionali provenienti dall’entroterra algerino che, nelle prossime ore, tenderà ulteriormente ad intensificarsi, complice l’azione di una vasta circolazione depressionaria in azione tra le Isole Britanniche e la Penisola Scandinava che favorirà anche una ulteriore rimonta di un promontorio di alta pressione di matrice nord africana verso le nostre regioni centro-meridionali.

 

Di conseguenza è lecito attendersi un ulteriore sensibile aumento delle temperature soprattutto sul settore centro-orientale della nostra Regione a causa dei venti di libeccio (Garbino) che soffierà con forti raffiche sulle zone montuose e nelle principali valli del versante orientale (Val Vomano, Val Pescara e Val di Sangro).

 

Attese punte massime localmente superiori ai +37°C/+39°C. Temperature ancora molto elevate nella giornata di venerdì ma gradualmente la situazione inizierà a cambiare perché il promontorio di alta pressione tenderà ad attenuarsi e a spostarsi verso levante, complice l’avvicinamento di perturbazioni atlantiche che, nel fine settimana, attraverseranno la nostra Penisola, favorendo un marcato peggioramento delle condizioni atmosferiche anche sulla nostra Regione con rovesci e temporali anche di forte intensità.

Attesa anche una generale e sensibile diminuzione delle temperature.

 

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso con annuvolamenti nel corso della giornata, più probabili sui rilievi e sul settore occidentale. Forti venti di libeccio (Garbino) sulle zone montuose e sul settore orientale con locali forti raffiche anche nelle principali valli del versante orientale. Temperature molto elevate sul versante orientale con punte massime localmente superiori ai +37°C/+39°C.

Temperature: In sensibile aumento sul settore orientale.

Venti: Moderati dai quadranti sud-occidentali, Garbino sul settore orientale con forti raffiche.

Mare: Generalmente mosso.

Impostazioni privacy