Abruzzo, ecco la nuova giunta regionale: lunedì le deleghe

Pescara. Luciano D’Alfonso presenta la nuova giunta regionale. Esce Mario Mazzocca, che si occuperà di ricoprire l’incarico di sottosegretario della giunta, ed entra Andrea Gerosolimo, Abruzzo Civico.
Il passaggio è stato ufficializzato oggi a Pescara, nel corso di un’affollata conferenza stampa. Lunedì saranno assegnate le deleghe, con lo stesso Governatore che ha parlato di una conferma del 90% degli incarichi.

Nuova composizione per la Giunta regionale d’Abruzzo. Il presidente Luciano D’Alfonso questa mattina ha firmato il decreto che nomina i componenti dell’esecutivo regionale, inserendo il nome del consigliere regionale di Abruzzo Civico, Andrea Gerosolimo, al posto di Mario Mazzocca di Sel. Il decreto di nomina di tutti gli assessori si è reso necessario dopo che i componenti della Giunta, ieri, avevano rimesso le deleghe nelle mani del Presidente. “Le competenze delle materia di governo ai singoli assessori -ha annunciato D’Alfonso – verranno conferite entro lunedì. Non è un rinvio politico – ha assicurato – ma solo la necessità di coordinare meglio le materie in relazione all’organizzazione amministrativa della Regione. Su questo punto tutti noi abbiamo le idee chiare e posso dire che verrà confermato il 90% delle attuali deleghe”. Nel presentare i nuovi assessori, D’Alfonso ha parlato di “novazione della squadra di governo, a seguito di alcune problematiche importanti che una parte della maggioranza aveva legittimamente sollevato”. Nel governo della Regione, dunque, entra Abruzzo Civico “una formazione – ha detto D’Alfonso – che avrebbe dovuto avere fin dall’inizio della legislatura un proprio rappresentante”. Il presidente della Giunta regionale ha poi annunciato la sua intenzione “di conferire la nomina di Sottosegretario alla Presidenza al consigliere Mario Mazzocca, in sostituzione del dimissionario Camillo D’Alessandro”. D’ Alfonso non ha mancato di ringraziare Mazzocca “per il lavoro svolto in questi 16 mesi di governo, in ragione anche delle importanti sfide che ha saputo affrontare in materia ambientale. Ed è proprio per questo – ha annunciato – che nel decreto di nomina chiederò a Mazzocca di continuare a seguire l’ambiente e i rifiuti”.
Nel parlare dello stato di salute della maggioranza politica, D’Alfonso ha detto che “nell’ultimo mese è stato avviate un utile confronto necessario per chiarire alcuni aspetti programmatici importanti. Ci siamo concentrati sulla legislazione in materia culturale, arrivando alla decisione di avviare l’iter di una legge organica sulla cultura che metta in evidenza le peculiarità di ogni singola istituzione culturale regionale”.
D’Alfonso ha poi aggiunto di aver affrontato con i consiglieri di maggioranza del Consiglio le problematiche legate “società partecipate, con l’impegno di avviare un confronto complessivo che vada a toccare anche i consorzi industriali”. D’Alfonso ha poi sottolineato di aver affrontato anche il “tema della sanità territoriale”, evidenziando “il grande lavoro che sta portando avanti l’assessore Paolucci alla vigilia dell’uscita dell’Abruzzo dalla fase di commissariamento dei conti della sanità regionale. L’uscita dal commissariamento è un risultato straordinario e su questa linea Paolucci sta costruendo un sistema di sanità che guarda al territorio”.
Nel corso della conferenza stampa D’Alfonso è tornato anche “sullo straordinario lavoro che ha portato avanti Camillo D’Alessandro, che ha conseguito due importanti risultati: la nascita dell’azienda unica trasportistica TUA, che ha evitato ad Arpa di finire tra i faldoni di qualche tribunale fallimentare, e il lavoro decisivo per l’ingresso nelle reti di comunicazione Ten-T dell’Abruzzo. Voglio ringraziarlo per questo, e sono convinto – ha concluso – che continuerà questo importante lavoro anche dai banchi del Consiglio regionale”.
l Presidente della Giunta regionale Luciano D’Alfonso comunica che da oggi l’esecutivo regionale è così composto:
LUCIANO D’ALFONSO: Presidente
GIOVANNI LOLLI: assessore e vicepresidente
MARINELLA SCLOCCO: assessore
DONATO DI MATTEO: assessore
SILVIO PAOLUCCI: assessore
DINO PEPE: assessore
ANDREA GEROSOLIMO: assessore
MARIO MAZZOCCA: sottosegretario
Mazzocca: decisione dopo la verifica. “Abbiamo appena avviato una verifica programmatica che durera’ una o al massimo due settimane. Al termine del confronto valuteremo se ci saranno le condizioni per accettare l’incarico di sottosegretario e per essere ancora utili a questa maggioranza. Se cosi’ non dovesse essere, vorra’ dire che questa giunta sara’ un po’ piu’ di centro e un po’ meno di centrosinistra”. Cosi’ Mario Mazzocca, assessore regionale uscente, a margine della presentazione della nuova Giunta regionale. Secondo alcune indiscrezioni potrebbe accettare la carica di sottosegretario se gli venisse confermato la delega all’ambiente.
Forza Italia: montagna ha partorito topolino. “La montagna ha partorito il topolino: dopo la sceneggiata delle dimissioni in blocco della sua Giunta, il presidente D’Alfonso ha nominato un nuovo esecutivo lasciando in piedi tutti i dissidi e le divisioni territoriali di ventiquattrore prima”. Cosi’ i consiglieri regionali del gruppo di Forza Italia commentano la presentazione della nuova Giunta. “Dopo due mesi di blocco di qualunque attivita’ – proseguono – di nuovo il governatore non e’ infatti riuscito a consegnare le deleghe che forse arriveranno tra due settimane; resta il problema del nuovo sottosegretario Mario Mazzocca cosi’ come del consigliere detronizzato Camillo D’Alessandro: e’ evidente che non permetteremo loro di recitare il ruolo di assessori-ombra, visto che i consiglieri regionali non possono detenere deleghe, ma possono al massimo avere funzioni e coadiuvare l’attivita’ del presidente. Mazzocca e D’Alessandro dovranno rassegnarsi al ruolo di comparse, perche’ non potranno assumere ruoli mascherati”. “Resta – aggiungono – l’incognita del consigliere Monticelli, al quale il presidente ha lanciato messaggi e avvertimenti sibillini, ma con il quale restano aperte le questioni inerenti la chiusura dei punti nascita e dei Pronto soccorso. Ma l’Abruzzo ha bisogno di altro, e non puo’ continuare a vivere in quella paralisi politico-amministrativa in cui versa da un anno”. “Dopo un anno di pantomima – concludono i consiglieri di Forza Italia – il governatore D’Alfonso non ha risolto alcunche’ e tutto lascia pensare che le dimissioni di ieri siano solo il presagio di una caduta ormai imminente. Resta da chiedersi cosa abbiano fatto di male gli abruzzesi per meritare questa sceneggiata infinita che ha i risvolti di una comicita’ amara”.

Rapino (Pd): “Soddisfatti dell’operato di D’Alfonso, ora confronto programmatico con Sel”

“Con Sel apriremo un confronto programmatico vero su temi di grande valore per la sinistra”. Annuncia Marco Rapino, segretario regionale del Pd : “sarà una grande occasione, per dare contenuti alle politiche sociali, come lavoro, ambiente, sviluppo sostenibile, salari”. “Metteremo al centro del confronto quelle proposte regionali sollecitate da Sel”, fa presente Rapino, “che sapranno aprire nuovi spazi con i cittadini, con quella fascia di persone che stanno soffrendo di più la crisi economica e del lavoro. Porteremo, come chiesto lealmente da Sel, quei progetti sociali di aiuti ai giovani senza lavoro, a cui vanno garantiti nuovi percorsi di inserimento occupazionale e sostegni economici; così come metteremo in campo benefici concreti alle famiglie e a quei lavoratori che sono usciti dal ciclo produttivo. Tutto sarà incentrato sul rilancio dei temi economici, partendo dal basso, ossia le piccole imprese, gli artigiani, le micro aziende che hanno una urgente necessità di nuove politiche finanziarie, creditizie e fiscali”.
“Le proposte di Sel”, insiste Rapino, “possono garantire a tutto campo, una fitta rete di iniziative solidali, dall’immigrazione al salario minimo. Abbiamo idee che sono il bagaglio comune di una sinistra moderna, aperta, che sa dire e realizzare cose ‘di sinistra’ , su questa base programmatica svilupperemo una sinergia di piena collaborazione”.
Sul confronto il segretario Pd rimarca la “piena disponibilità”. “Il Pd sarà un alleato leale e pronto ad aprire quel confronto programmatico che deve essere fatto su questioni di merito con scelte coraggiose e ambiziose. Il nostro appoggio non è formale ma è pieno e sostanziale. Il Partito democratico abruzzese può esserne certa Sel non rinuncerà mai al dialogo a sinistra e a quelle azioni programmatiche che vanno verso una maggiore attenzione e sensibilità sociale”. Infine un elogio alle “capacità” del presidente della giunta.
“In merito alla composizione della nuova giunta decisa dal presidente Luciano D’Alfonso, si tratta di un esecutivo che farà di più e meglio”, auspica infine Rapino. “Va dato atto al presidente D’Alfonso di aver con intelligenza ed equilibrio rimodellato il suo esecutivo per dargli nuove energie e forza. Come Pd possiamo ritenerci soddisfatti, sia per la rapidità in cui ha operato il presidente D’Alfonso; sia perché il Pd abruzzese ha sempre creduto nelle ragioni della coalizione di centrosinistra, nelle sue proposte riformiste per un Abruzzo che ha bisogno di idee e di tanti giovani protagonisti. In bocca al lupo al neo assessore Andrea Gerosolimo che siamo convinti darà un contributo decisivo all’azione di governo”.
Impostazioni privacy