Regione Abruzzo, D’Alessandro lascia il posto da sottosegretario: sarà il coordinatore della maggioranza

Pescara. “Ho comunicato al presidente Luciano D’Alfonso la mia disponibilità a lasciare il ruolo di sottosegretario”. Lo ha annunciato oggi, a Pescara, Camillo D’Alessandro, sottosegretario alla Giunta regionale, nel corso di una conferenza stampa.

Il passo indietro di D’Alessandro dovrebbe favorire la soluzione della questione del rimpasto all’interno dell’esecutivo regionale. “Altri – ha aggiunto – avrebbero dovuto fornire la soluzione a questa vicenda, ma non l’hanno fatto e lo faccio io (ndr, una stoccata all’assessore Di Matteo?)“. D’Alessandro, inoltre, ha aggiunto “il presidente D’Alfonso mi ha chiesto di continuare a seguire le mie materie e, da consigliere regionale, manterrò le deleghe ai Trasporti, Turismo e Attuazione del Programma”.

“Non mi sfugge la valenza del gesto di Camillo D’Alessandro: non era scontato, ma lui lo ha fatto. Chi risolve il problema ad una squadra ne diventa il naturale riferimento politico”. Così il presidente della Regione Abruzzo, Luciano D’Alfonso. “Da adesso – prosegue – D’Alessandro diventa coordinatore della maggioranza: coordinera’ il lavoro di esecuzione del programma di Giunta, gruppi di maggioranza e Consiglio. Per quanto riguarda il lavoro portato avanti fino ad oggi non cambia nulla: in qualitam di consigliere incaricato continuera’ a seguire i settori trasporti, infrastrutture, mobilita’ e turismo, in una parola l’attuazione del programma. A lui va il merito di aver insediato e attivato la riforma dei trasporti e di aver garantito, nel pochissimo tempo a disposizione, la presenza dell’Abruzzo ad Expo, la cui missione e’ un indiscutibile punto di certezza. Spetta a lui, inoltre, seguire la sfida del turismo, in particolare l’iniziativa Abruzzo Open Day, il piu’ grande progetto mai fatto sulla destinazione turistica Abruzzo. Inoltre gli ho chiesto di iniziare a lavorare sul Giubileo. Ora abbiamo una grande scommessa: essere la prima Regione a sottoscrivere il Masterplan per il Sud con il Governo Renzi. Creeremo un coordinamento Giunta – Consiglio di cui si occupera’ proprio Camillo D’Alessandro. Chiaramente, in una fase successiva, sulla base del lavoro fatto e da fare, non escludo ulteriori responsabilita’ riferite anche all’asseto tipico di governo”.

Impostazioni privacy