Abruzzo, rimpasto in Regione, Sel: grave errore sostituire Mazzocca

“Un grave errore”. Viene definita così da parte di diversi consiglieri comunali e amministratori locali della provincia di Teramo di Sel, la possibilità di un rimpasto in Regione con la ventilata estromissione dalla giunta dell’assessore all’ambiente Mario Mazzocca.

In una lettera-appello firmato da nove promotori (Vito Partipilo, vice-sindaco di Silvi, Antonio Del Vecchio e Nicoletta Cerquitelli, consiglieri comunali di Silvi, Marta Illuminati, consigliere comunale di Pineto, Luca Lattanzi, vice-sindaco di Mosciano Sant’Angelo, Enzo Di Pietro, consigliere comunale di Isola del Gran Sasso, Domenico Saccomandi, assessore comunale di Castellalto, Massimiliano Di Lodovico, consigliere comunale di Castellalto e Francesco Ruggieri, vice-sindaco di Basciano), oltre a ricordare le capacità e le competenze dell’assessore ed il suo impegno contro la petrolizzazione, all’istituzione del reddito minimo garantito, alla legge regionale contro il consumo del suolo e molto altro, hanno chiesto al Governatore Luciano D’Alfonso e all’intera maggioranza di fare un’attenta riflessione prima di arrivare a “scelte sbagliate e controproducenti per le comunità locali e per l’Abruzzo intero”.

“L’assessore Mazzocca”, si legge infatti nella nota, “ha sempre affiancato un grande senso di responsabilità e una presenza continua al fianco delle istituzioni locali, delle associazioni ambientaliste, del volontariato diffuso, dei movimenti sociali e delle comunità cittadine sia nei casi di ordinarietà amministrativa che in quelli di emergenza”.

Chiara Zappalorto (Segretario PD Provincia di Chieti): ‘Opportuno chiarire i rapporti con Sel’

“In questo primo anno di lavoro la Giunta Regionale, insediatasi con la vittoria di tutta la coalizione di centrosinistra, ha portato a casa risultati importanti sotto tutti i punti di vista.” Inizia così, Chiara Zappalorto (Segretario Pd Provincia di Chieti) le sue dichiarazioni in merito al rimpasto della Giunta Regionale.

“Dalle attività svolte sotto il punto di vista sociale, alle scelte difficili ma oculate e proiettate al futuro sotto il punto di vista della sanità, fino ad arrivare ai grandi passi in avanti compiuti in termini di trasporti, con impegno e dedizione, tutte le componenti dell’esecutivo regionale hanno lavorato duramente per riportare l’Abruzzo ad un livello di operatività ed efficienza tali da consentire una buona base per ripartire. E quando parlo di tutte le componenti intendo coloro i quali appartengono sia al Partito che io rappresento sia a Sel.

A fronte di tutto ciò, la situazione a cui siamo giunti oggi con l’annuncio dell’entrata in Giunta di Abruzzo Civico, ci pone nella condizione di dover chiarire i rapporti all’interno della coalizione e soprattutto con Sel. Così come – continua Zappalorto – ci pone, obbligatoriamente, di fronte alla decisione di rispettare totalmente o decidere di venir meno a quel principio di rappresentatività territoriale che garantisce a tutti i cittadini, di tutta la Regione, di avere voce non solo in Consiglio ma anche in Giunta”.

Lelio De Santis (Italia dei Valori) : ‘La nomina di Gerosolimo andrebbe condivisa tra le forze della Maggioranza’

‘L’annunciata nomina da parte del Presidente della Regione, Luciano D’Alfonso, del nuovo assessore, Andrea Gerosolimo, durante un incontro all’Abbazia Celestiniana a Sulmona, è una notizia politicamente importante che apprendiamo dalla stampa, che avverrebbe con un metodo discutibile che non prevede nemmeno un’informazione dei partiti della maggioranza di Centrosinistra.

E’ ovvio che la competenza esclusiva di nomina è del Presidente D’Alfonso, ma l’informazione preventiva, se non il coinvolgimento delle forze politiche della Maggioranza, è un atto di rispetto politico e di garbo istituzionale che è mancato.

Se la nomina sarà ufficializzata, ritengo che il nuovo assessore Gerosolimo sarà sicuramente capace di assicurare impegno e slancio all’attività di Governo, ma rimarrà, comunque, irrisolto il problema – sollevato in questi mesi anche da Abruzzo Civico – del metodo di lavoro e della collegialità, oltre che l’esigenza politica di istituire un tavolo di confronto del Centrosinistra, per affrontare e condividere le azioni del Governo regionale sui temi prioritari della Sanità, del Lavoro e della Cultura’, sostiene il segretario regionale dell’Italia dei Valori, Lelio De Santis.

Impostazioni privacy